aleablog

giovedì 5 marzo 2015

Valle d'Aosta: tagli ai confidi anche qui, la Lega Nord protesta

Non è giusto che le marmotte e gli stambecchi del Gran Paradiso (o i loro custodi) si pappino 410 mila euro che potrebbero andare alle imprese attraverso i confidi. Così ho inteso la protesta dei rappresentanti della Lega Nord nel Consiglio regionale della Valle d'Aosta contro il taglio degli stanziamenti a favore dei confidi 107 regionali, Confidi Valle d'Aosta e Valfidi, da 2,73 a 2,32 milioni di euro (vedi news).
Cito:

La delibera in questione, la n. 264 del 26 febbraio, prevede la concessione di contributi relativi al 2013 riducendoli del 15%. Lo stanziamento ammonta quindi a 2.320.500 euro anziché 2.730.000 euro come inizialmente previsto "alla luce - si legge nella delibera - delle riduzioni già operate in precedenza alle risorse finanziare destinate alla concessione di agevolazioni analoghe e al fine di ottimizzare la gestione delle risorse finanziarie disponibili compatibilmente con i limiti imposti alla spesa pubblica regionale".
Le imprese coinvolte, evidenzia la Lega Nord, per effetto di tale decisione "non vedranno rientrare sui propri conti correnti una cifra complessivamente pari a 409.500" euro. La delibera, aggiunge il partito, dimostra l'"esistenza oggettiva di una situazione preoccupante, che sta attanagliando ferocemente le finanze regionali".
Il partito chiede "con assoluta urgenza, risposte in merito alla destinazione dei 409.500,00 euro tagliati" e contemporaneamente attacca "i tanti enti inutili e parassitari, che esistono ancora senza motivo". Nel mirino c'è la Fondation Grand Paradis "che ogni anno introita dai bilanci regionale, statale, comunali e del Parco contributi spropositati che servono unicamente a mantenere viva una struttura ipertrofica" ed i cui costi sono "cripticamente celati all'interno dei bilanci della Fondazione".
A parte il riferimento alla fauna alpina, ecco un altro segnale di vacche magre in arrivo, anche nelle Amministrazioni più ricche (come la più piccola tra le regioni a statuto speciale). Una ragione forte per spendere i soldi che ancora ci sono come un buon padre di famiglia.
Stampa questo post

Nessun commento: