aleablog

venerdì 6 marzo 2015

Microcredito5stelle: Di Maio chiarisce i tempi, click day sul sito fondidigaranzia.it fra 30 giorni

La colorita manifestazione al mercato del Testaccio, ha sollevato (come era prevedibile) un grande interesse per la sezione Microcredito del Fondo Pmi co-finanziata dai versamenti dei parlamentari del Movimento 5stelle. Ieri si è fatta chiarezza sui tempi e sui modi della sua attivazione in una conferenza stampa (qui il video) alla Camera dei Deputati con Luigi De Maio (vicepresidente della Camera e portavoce del Movimento). E' uscito, sempre ieri, anche un breve comunicato sul sito del MiSE, ecco il testo:

Il Ministero dello Sviluppo economico sta completando, con alcune importanti novità, il quadro normativo per l’avvio della garanzia delle operazioni di microcredito.
In particolare, in base alle novità che si stanno apportando in questi giorni, gli imprenditori interessati alla misura potranno prenotare direttamente la garanzia, sul sito istituzionale del Fondo centrale vigilato dal Ministero, prima di recarsi da uno degli operatori del microcredito che opereranno prossimamente sul mercato.
Le novità saranno contenute in un nuovo decreto, che sarà pronto all’inizio della prossima settimana.
Bene, abbiamo una prima risposta ufficiale agli interrogativi che mi ponevo nel post del 4 marzo.
Nella conferenza stampa, Di Maio ha parlato di un vero e proprio assalto, dopo l'evento al Testaccio, alle sedi locali dei consulenti del lavoro (indicati come sportello di assistenza per la preparazione delle domande). Non c'è fretta, ha tranquillizzato, servirà almeno un mese per attivare sul sito del Ministero dello sviluppo economico [più precisamente sul sito del Fondo fondidigaranzia.it] la procedura di caricamento delle prenotazioni. Qualche settimana prima, sarà messa sul sito la modulistica per le prenotazioni.
Marina Calderone, presidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, ha spiegato le ragioni per le quali la sua categoria ha deciso di collaborare alla diffusione dello strumento tra gli aspiranti imprenditori: occupandosi professionalmente di lavoro, i consulenti sono naturalmente interessati a un progetto che intende creare occasioni di lavoro attraverso forme di auto-imprenditorialità.
I Consulenti del lavoro hanno creato questa pagina di istruzioni per l'uso.
I promotori della campagna 5stelle hanno tenuto i rapporti col MiSe attraverso Salvatore Barca, distaccato dal MiSE nello staff del Vicepresidente Di Maio. Barca ha spiegato la natura del microcredito, l'accompagnamento dell'imprenditore che lo qualifica, i requisiti, le destinazioni, le forme tecniche, ecc.
Di Maio infine ha apprezzato molto la disponibilità del Ministero nel mettere a punto le procedure di prenotazione. Si devono ancora chiarire alcuni dettagli nei 30 giorni che ci separano dal click day annunciato. La prossima settimana dovremmo avere il Decreto del MiSe che li specifica.

Per finire, un consiglio alle rappresentanze politiche e associative che svolgono attività di facilitazione dei provvedimenti di loro interesse presso le Amministrazioni pubbliche: abbandonate i luoghi di appostamento tradizionali (anticamere e corridoi dei palazzi) e fate una bella manifestazione  al Testaccio in cui annunciate il provvedimento a cui tenete molto come già operativo. A questo punto, per attuarlo non sarete più voi a correre dietro gli Uffici, ma loro dietro a voi.
Non è detto che alla fine tutto funzioni, ma l'iter sarà comunque più movimentato e divertente.

A parte gli scherzi, la campagna Microcredito5stelle.it ha una colonna sonora naturale: El mercado Testaccio, degli Inti Illimani, di cui consiglio l'interpretazione di Sharon Shannon.

Stampa questo post

Nessun commento: