aleablog

giovedì 5 febbraio 2015

Fidimpresa Confidi di Sicilia e Confidi Lombardia, anche lì sanzioni irrogate nel 2014

Per non fare torto a nessuno, completo il quadro dei provvedimenti sanzionatori della Banca d'Italia nei confronti di confidi 107 sottoposti a ispezione. Oltre a Fideo, nel secondo semestre 2014 mi risultano altri due casi Fidimpresa Confidi di Sicilia e Confidi Lombardia.

Di Fidimpresa Confidi di Sicilia abbiamo lungamente parlato, dato che a seguito dell'ispezione svolta dalla Vigilanza nell'aprile-maggio 2013 è stato cancellato dall'elenco speciale con provvedimento del 19 novembre 2013. Da allora Fidimpresa ha continuato ad operare come confidi 155 c.4.
Tornando al provvedimento sanzionatorio, le irregolarità contestate sono : 1. carenze nell’organizzazione, nei controlli interni e nel processo del credito da parte di componenti ed ex componenti il Consiglio di amministrazione; 2. carenze nell’organizzazione e nei controlli interni da parte del Direttore generale; 3. carenze nei controlli da parte dei componenti il Collegio sindacale. In tutto il conto delle sanzioni irrogate (fa venire in mente un gavettone a ferragosto) ammonta a 261.500 euro, con sanzioni individuali da un minimo di 11.500 a un massimo di 17.500 euro (qui il provvedimento).

Confidi Lombardia è stato visitato nel luglio-ottobre 2013. La vigilanza ha contestato: 1. carenze nell’organizzazione e nei controlli interni, con particolare riguardo al rischio di credito da parte di componenti ed ex componenti il Consiglio di amministrazione e dell’ex Direttore generale; 2. carenze nei controlli da parte dei componenti il Collegio sindacale. Le sanzioni in tutto ammontano a 161.000 euro, con una quota procapite uniforme di 11.500 euro (il provvedimento è qui).

E dopo aver assolto questo mesto dovere di cronaca, vi saluto sperando di aver presto notizie più fresche e meno deprimenti.
 
Stampa questo post

Nessun commento: