aleablog

martedì 3 febbraio 2015

Basilea: consultazione sulle perdite attese su crediti

Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria ha messo in consultazione delle linee guida sulla gestione contabile e di vigilanza delle perdite attese su crediti, riassunte nel documento Guidance on accounting for expected credit losses issued by the Basel Committee.

Il tema delle perdite attese su crediti è tra i più complicati e sfuggenti per chi si occupa di rischio di credito. Per affrontarlo, occorre destreggiarsi tra principi contabili, prassi bancaria, regole di vigilanza (specie per le banche autorizzate IRB). In passato, l'approccio contabile e quello di vigilanza parevano essere scollegati (se non divergenti), ma per fortuna dopo la crisi tanto il Comitato di Basilea quanto lo IASB hanno cercato di farli convergere di più.
Il documento riassume la materia in dodici principi che fissano i requisiti e i criteri di valutazione delle pratiche di credit risk management che interagiscono con la rilevazione contabile delle perdite attese e con la misura del capitale di vigilanza disponibile.
Nell'appendice si commentano (anche criticamente) i principi previsti dallo IAS nell'IFRS 9 in materia di impairment dei crediti che dovranno essere applicati negli esercizi contabili che iniziano il 1° gennaio 2018 o successivamente.
Stampa questo post

Nessun commento: