aleablog

lunedì 10 febbraio 2014

Sondaggio aleablog sulla "rapprensentanza": vincono i freudiani

Ci avevo visto giusto: la vox populi (sia pur in numero contenuto) ha confermato con un sondaggio la mia ipotesi sul reiterato, apparente refuso presente nei poster Fedart 2013 e 2014: la maggioranza ha sostenuto che "rapprensentanza" indica apprensione. Ma commentiamo rapidamente i risultati:


Allora, in ordine crescente di voti abbiamo le seguenti risposte:
  • socio-pedagogisti ("è una grafia meno usata, ma corretta", 5 voti, 9%) che in nome dell'inclusione sociale ritengono accettabile lo spelling eufonico di rappresentanza con la "n"; perché no, pensano? C'è chi dice intinerario, incontrario, ecc. 
  • i fedeli alla linea ("aleablog si faccia gli affari suoi", 12 voti, 23%) che mi invitano a non disturbare il manovratore, che ha (come loro) cose più importanti di cui occuparsi;
  • i correttori di bozze ("è un refuso del designer", 16 voti, 31%), che (dizionario alla mano) rilevano l'errore ortografico, e si fermano lì;
  • i freudiani("denota apprensione", 18 voti, 35%) che invece colgono l'apprensione latente nello statement associativo.
Infine un commento sulla partecipazione: 51 voti, la metà dell'ultimo sondaggio. In quel caso, la domanda era più tranchant (tutti 107).

Ritengo che Fedart Fidi possa sentirsi confortata da queste evidenze: si conferma associazione vitale, con un forte senso di appartenenza (ci vogliono anche i fedeli alla linea in un gruppo), e a cui si riconosce la capacità di catturare e comunicare in forme non convenzionali lo spirito dei tempi.

Però, nel poster 2015, quella "n" di troppo sarebbe il caso di toglierla ...

Stampa questo post

Nessun commento: