aleablog

mercoledì 4 dicembre 2013

La Rete Confidinsieme tra confidi del Lazio si presenta a Roma il 9 dicembre

Come riporta coopfidi.org, Rete CONFIDINSIEME è un network basato su un contratto di rete (sottoscritto il 26 settembre scorso) che in Lazio, su iniziativa di CNA, Confartigianato, Confesercenti, Federlazio, Confcommercio e ACAI riunisce i confidi di tutti i settori (artigianato, industria, commercio e servizi). Il prossimo 9 dicembre associazioni, banche e addetti ai lavori si confronteranno per presentare il progetto e approfondire il ruolo che la Rete dei confidi assumerà nel sistema del credito alle imprese del territorio. Qui è disponibile l'agenda dell'evento. Che cosa fa Confidinsieme? Secondo la news di settembre relativa alla costituzione del network ...
Alla Rete Confidinsieme aderiscono Confidi Roma Gafiart, Coopfidi - Confidi Unitario per l'Artigianato e la Piccola e Media Impresa, Consorzio Confidi Lazio, Imprefidi Lazio e Confersercenti Fidi Lazio.
L'accordo rinforza la partnership già avviata con l'adesione al Network Confidi Baricentro ed ha come finalità principali la strutturazione dell'operatività del Network Confidi Baricentro per un'offerta sempre più adeguata alle necessità di credito delle PMI del territorio.
Ulteriori obiettivi strategici della Rete Confidinsieme sono:
- accrescimento del posizionamento competitivo e della capacità innovativa, anche attraverso il reciproco scambio di informazioni;
- progettazione ed attivazione di un'attività di comunicazione congiunta rivolta alle imprese, al mondo associativo, alle banche ed alle istituzioni interessate al sistema del credito alle imprese.
L'accordo testimonia, comunque, l'impegno profuso a favore delle PMI, microimprese ed imprese artigiane del territorio nell'attuale momento di diffcoltà dell'economia, anche in termini di costituzione di un interlocutore unico nei rapporti con le banche.
OK, ma che cos'è il Network Confidi Baricentro? E' un accordo tra confidi che risale a gennaio 2013 che prevede una collaborazione imperniata su Coopfidi, il confidi artigiano "107" al primo posto per dimensioni tra gli autoctoni della Regione. Così lo descrive questa nota dal sito Coopfidi:
A rispondere all’appello per la razionalizzazione e aggregazione dei Confidi, favorito dal recente bando della Camera di Commercio di Roma, sono: Confesercenti Fidi Lazio, Confidi Lazio- Federlazio, Confidi Roma Gafiart (promosso da Confartigianato Imprese Roma) e Imprefidi Lazio- Confcommercio Roma che hanno sottoscritto un accordo con Coopfidi- il confidi unitario promosso da CNA, Confartigianato e ACAI- che funge da Confidi Baricentrico. I cinque consorzi di garanzia hanno dunque deciso di unire le forze e collaborare a un programma che attiverà una leva finanziaria per almeno 15 milioni di euro di finanziamenti. La garanzia “eleggibile” del Confidi Baricentrico, poiché vigilato, riduce il rischio di credito delle Banche che, a fronte di minori accantonamenti sui prestiti erogati, avranno più risorse da rendere disponibili per le imprese.
Pertanto, l'accordo di gennaio 2013 è nato per erogare garanzie di rango "107" supportate da fondi della Camera di commercio di Roma  con un modello baricentrico. In settembre l'accordo si è formalizzato in un contratto di rete. Ora il soggetto dietro tutto ciò si presenta in un evento pubblico.
Stampa questo post

Nessun commento: