aleablog

sabato 14 dicembre 2013

Fondo centrale: il Gestore preannuncia le mirabilia della nuova piattaforma informatica

Banca del Mezzogiorno-MCC, gestore del Fondo centrale per le Pmi, si accinge a rilasciare la nuova piattaforma informatica per la gestione delle pratiche di garanzia e controgaranzia. Se tutte le cose annunciate saranno efficacemente realizzate, prepariamoci ad una vera rivoluzione (in positivo). Potete rendervene conto leggendo il comunicato che ho ricevuto per mail, che riporto per intero:

A breve entrerà in funzione la nuova piattaforma on line che abbiamo realizzato per semplificare le procedure di accesso al Fondo.
Inoltre, per favorire la diffusione dello strumento, abbiamo direttamente curato la realizzazione di una campagna pubblicitaria. La campagna, partita il 9 dicembre, prevede uno spot televisivo sulle reti RAI, messaggi radiofonici e pagine dedicate sulla stampa quotidiana.
Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale affianca la Pubblica Amministrazione, che negli ultimi anni ha significativamente potenziato la Garanzia Pubblica, allo scopo di rendere più efficiente l’intervento del Fondo di Garanzia per le PMI.
Le principali novità della piattaforma on line
Progressiva eliminazione della documentazione cartacea. L’obiettivo è quello di far scomparire tutte le comunicazioni cartacee da e verso il Gestore. Tutte le fasi della procedura - presentazione della domanda di accesso, integrazioni delle informazioni pre e post-delibera, controlli e richiesta di attivazione - potranno essere gestite tramite piattaforma telematica o tramite posta elettronica certificata. A tal fine, nel modulo di domanda, dovranno essere indicate le PEC del soggetto richiedente e dell’impresa beneficiaria, nonché del soggetto finanziatore in caso di controgaranzia.
Gestione on line delle richieste di attivazione. La piattaforma web consentirà di presentare on line anche le richieste di escussione della garanzia del Fondo.
Nuove informazioni a disposizione degli operatori. Gli utenti abilitati all’utilizzo della piattaforma saranno costantemente aggiornati sullo stato della pratica. Sarà inoltre disponibile uno scadenzario che indicherà i termini per l’espletamento di tutti gli adempimenti richiesti dalla normativa (comunicazione delibera, pagamento commissioni, erogazioni ecc.). Successivamente sarà implementato un sistema automatico di email alert che segnalerà in anticipo la scadenza di adempimenti da rispettare ai fini del perfezionamento dell’operazione.
Scaffale elettronico. Gli operatori avranno a disposizione un archivio elettronico su cui caricare tutti i documenti relativi ad una pratica che possono essere richiesti in fase di controlli a campione o a seguito dell’eventuale attivazione della garanzia. In tal modo, e solo per le suddette fasi di processo, la documentazione archiviata potrà essere messa a disposizione del Gestore per l’effettuazione dei relativi riscontri.
Accesso alle informazioni relative alle pratiche di controgaranzia da parte dei soggetti finanziatori. Nel caso di controgaranzia “a prima richiesta”, attraverso la piattaforma on line i soggetti finanziatori potranno verificare i dati indicati nelle richieste di ammissione, nonché il rispetto da parte dei soggetti richiedenti degli adempimenti stabiliti dalla normativa con la possibilità di intervenire direttamente nei casi previsti dalle vigenti Disposizioni Operative.
Compilazione semplificata e guidata della domanda. Sarà semplificata la presentazione delle richieste di ammissione per le quali sarà disponibile una forma di compilazione guidata. Ad esempio, qualora l’impresa beneficiaria risulti già censita per aver usufruito in precedenza della garanzia del Fondo, verranno proposti in automatico i dati dell’anagrafica dell’impresa stessa.
Manuale di istruzioni. Per facilitare l’aggiornamento degli operatori sarà messa a disposizione una guida all’utilizzo della nuova piattaforma.
Buon lavoro a tutti
Ricordo che la nuova piattaforma informatica era una delle promesse del Decreto Fare (come commentavo in questo post sui nuovi criteri di scoring, dei quali peraltro non ho più avuto notizie).
Se il Gestore è uscito con questo annuncio, deduco che a giorni potremo dire "Promessa mantenuta!".
Stampa questo post

Nessun commento: