aleablog

mercoledì 27 novembre 2013

Legge di stabilità: il Senato approva (con la Piattaforma di garanzia)

Come riferisce il Sole 24 ore, il Senato ha approvato la Legge di stabilità 2014.  In tema di garanzie creditizie e confidi, è confermato l'emendamento dei relatori che avevamo discusso qui e qui, così riassunto dal Sole 24 ore:

Nasce il «Sistema nazionale di garanzia» nel quale sono ricompresi tre fondi che godono della garanzia dello Stato: quello già esistente per le Pmi, uno dedicato ai grandi progetti di ricerca e innovazione e un terzo per la prima casa inclusi interventi diretti a ristrutturazione ed efficienza energetica (quest'ultimo Fondo sostituisce quello creato con la manovra d'estate del 2008). Al tempo stesso, viene prevista la garanzia dello Stato sull'acquisto da parte della Cassa depositi e prestiti di pacchetti di crediti delle Pmi. L'emendamento approvato al Senato prevede di supportare il sistema con 1,2 miliardi del Fondo sviluppo e coesione (Fsc), dei quali 600 milioni da utilizzare esclusivamente per le Pmi del Sud. Nasce anche un fondo per patrimonializzare i Confidi, con dote di 100 milioni per il 2014, 150 milioni per il 2015 e 200 milioni per il 2016.
Il provvedimento passa ora alla Camera. Vedremo se i deputati vicini ai confidi e alla piccola imprese torneranno a proporre emendamenti. Il quadro politico è molto instabile, e proiettato verso un possibile ritorno alle urne, con schieramenti divisi al loro interno. Approfittiamo della continuità del Governo in carica per far funzionare meglio gli strumenti che già ci sono. Per i grandi cambiamenti ci vorrà pazienza. Come non mi stanco di ripetere, il nuovo dovrà nascere da chi lavora sul campo.
Stampa questo post

Nessun commento: