aleablog

martedì 26 novembre 2013

Confeserfidi introduce la firma elettronica grafometrica

Da Scicli Bartolo mi fa sapere di un progetto interessante annunciato oggi da Confeserfidi. Ne parla questa news:

Siglato l’accordo tra Confeserfidi, Vodafone S.p.A. e Namirial S.p.A. con cui è partito il progetto di smaterializzazione dei documenti interni attraverso una soluzione di firma remota grafometrica.
L’adozione a pieno regime di questo processo porterà una serie di benefici tangibili, in termini di snellimento dei processi, di grande risparmio dei costi e soprattutto di qualità e di efficienza dei rapporti con i clienti, perché consentirà di mantenere digitale ciò che viene creato digitalmente, quindi di smaterializzare completamente l’intero processo e tutti i documenti sui quali è apposta la firma grafometrica.
«….la tecnologia e l’ICT vive crescite esponenziali e nell'era 3.0 non potevano esser da meno – spiega Andrea Spata, product manager di Confeserfidi- il mondo é mobile: non più carta e penna, ma tablet e penna, saranno questi gli strumenti che utilizzeremo per firmare documenti e sottoscrivere contratti con i clienti, , ma anche con banche ed assicurazioni….»
Contestualmente, vengono evidenziati alcuni punti di forza: il fatto che la firma grafometrica è una firma elettronica avanzata; che il trattamento dei dati personali (biometrici) vengono trattati nel rispetto della sicurezza dell’individuo (anche se ulteriori misure di sicurezza dovranno essere adottate); che la firma è alquanto diffusa e «asseconda, indubbiamente, legittime esigenze organizzative della società».
«...i vantaggi per i clienti - sottolinea Spata - derivanti dall’introduzione della firma digitale sono evidenti: maggiore velocità, possibilità per i soci di accedere direttamente ai servizi da casa senza dover recarsi presso le filiali, risparmio sui costi….»
Mi auguro che questo tipo di innovazioni si propaghino lungo la filiera della garanzia, fino a raggiungere le banche convenzionate, gli enti pubblici, e il Fondo centrale Pmi. Se così non sarà, dovrete giustificare la mancanza al commissario Montalbano in persona, nel vicino commissariato di Vigata.
Stampa questo post

Nessun commento: