aleablog

lunedì 22 luglio 2013

Rete Fidi Nord Est: indagine su imprese e credito

Rete Fidi Nord Est, l'accordo di rete tra Apiveneto Fidi e Artigianfidi Vicenza, ha pubblicato i risultati di un'indagine su un campione di 505 imprese venete ( di cui 330 artigiane), dal titolo Impresa e credito: che cosa ne pensano le Pmi. Qui il rapporto in formato pdf.

L'indagine, condotta con la collaborazione dell'Università di Verona, esplora attraverso un questionario molti aspetti cruciali delle relazioni banca e impresa. In particolare, evidenzia le differenze tra le imprese che ricorrono ai confidi e quelle che non vi ricorrono.
Ad esempio a pag. 10 si rileva che il grado di fiducia verso le banche è scarso o nullo per il 48% del campione, modesto per il 49%. Si rileva un ampio range di condizioni di spread. Il costo dei servizi a commissione è giudicato elevato (52%) oppure molto elevato o eccessivo (44%).
Le aziende che operano con i confidi presentano una quota più ampia di soggetti che incontrano difficoltà di accesso al credito, e al riguardo nei commenti si richiama il ruolo di ammortizzatore sociale svolto dai confidi.
Per quanto i risultati dell'indagine non siano generalizzabili, si trovano in essa molti spunti e conferme interessanti.
Stampa questo post

Nessun commento: