aleablog

venerdì 12 luglio 2013

El consorcio explica la nueva regulación de los fondos de la multitud

.. intendo dire che, se siete interessati al crowdfunding, la Consob ha pubblicato il regolamento relativo ai portali web utilizzati per raccogliere equity per finanziare start up innovative o progetti culturali o vari. Trovate materiali interessanti su questa pagina dedicata al tema dal Consorzio camerale credito e finanza (il "consorcio" menzionato nel titolo).
l Consorzio camerale e la Camera di commercio di Milano avevano istituito un gruppo di lavoro, composto anche da operatori ed esperti del settore, per elaborare commenti e proposte integrative sulla bozza di regolamento sottoposta a consultazione pubblica da Consob lo scorso 29 marzo. In proposito il Consorzio precisa:

Ci fa piacere segnalare, a tale riguardo, che la Consob ha recepito alcune delle proposte suggerite dal nostro gruppo di lavoro.
Due, in particolare, sono le modifiche rilevanti:
a) innanzitutto, la Consob non considera più vincolante, per l’ammissione dei progetti sui portali, la sottoscrizione ex ante di una quota pari almeno al 5% del capitale richiesto dalla start up da parte di investitori istituzionali. Tale quota diventa vincolante, in base al regolamento, per il perfezionamento finale dell’offerta;
b) in secondo luogo, vengono attenuati, rispetto alla bozza, i vincoli derivanti dall’applicazione della disciplina MIFID alla gestione dei portali di equity crowdfunding. Infatti, le regole MIFID non si applicano per investimenti di importo inferiore ai 500 euro per investimento o ai 1.000 euro annui nel caso di persone fisiche o per investimenti da parte di persone giuridiche inferiori rispettivamente a 5.000 e a 10.000 euro.
Per approfondire il tema, il Consorzio camerale sta predisponendo, per le Camere associate, una serie di incontri, su richiesta, per presentare nel dettaglio le opportunità per le start up innovative e le procedure previste per l’attivazione dello strumento, grazie anche al contributo di esperti della materia.


Stampa questo post

Nessun commento: