aleablog

venerdì 7 giugno 2013

Fondo centrale di garanzia: circolari su fotovoltaico, agricoltura, terremoto Abruzzo (e aggiornamento ESL)

Il customer care MCC ha diffuso una lunga mail con una serie di interessanti novità. Ve la allego integralmente con i link agli allegati.

L'ultima circolare contiene le tabelle aggiornate dell'intensità di aiuto degli interventi del Fondo calcolata con il "Metodo nazionale"; la modifica riguarda il livello del tasso di riferimento, mentre gli altri parametri (in particolare quello il "fattore di rischio" che misura l'incidenza delle perdite attese annue) rimane ancorato al valore di prima applicazione dello 0,65%. Temo che l'incidenza delle perdite realizzate sulle pratiche coperte da MCC sia salita ben al di sopra dello 0,65%.
Qui di seguito il testo della comunicazione
====================================================

Agli operatori di finanza agevolata registrati presso il Servizio Assistenza alla Clientela ed agli operatori abilitati all’utilizzo delle piattaforme web di MCC

Banca del Mezzogiorno - MedioCredito Centrale, mandataria del RTI gestore del Fondo di garanzia, ha emanato in data 6 giugno 2013 le circolari nn. 644, 645, 646 e 647.

**********************
Con la circolare 644/2013 si informa che, come comunicato dalla Direzione generale per l’incentivazione delle attività imprenditoriali del Ministero dello sviluppo economico, le tariffe incentivanti per la produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica sono cumulabili con i benefici derivanti dall’accesso al Fondo di garanzia, ai sensi del  D.M. 5 luglio 2012 (il cosiddetto V Conto Energia) e del Decreto legislativo n. 28 del 2011.
La cumulabilità degli incentivi con la garanzia ha come condizione che l’impianto produttivo sia entrato in esercizio in data successiva al 31/12/2012. Per le operazioni sospese, prima di procedere con l’istruttoria, il Gestore richiederà la conferma della domanda di intervento e eventuale documentazione aggiornata ai soggetti richiedenti.


**********************
Con la circolare 645/2013 si informa che il Comitato di Gestione ha approvato l’integrazione dei Criteri di valutazione economico-finanziaria delle imprese per l’ammissione delle operazioni, di cui alla Parte VI delle Disposizioni Operative, relativamente alle imprese esercenti l’attività agricola.
In particolare, il nuovo modello di valutazione riguarda le imprese appartenenti alla Sezione A della classificazione ATECO 2002 con l’eccezione dei codici 01.41 (attività dei servizi connessi all’agricoltura e alla zootecnia, esclusi i servizi veterinari; creazione e manutenzione dei giardini, aiuole e spazi verdi); 01.42 (attività dei servizi connessi all’allevamento del bestiame, esclusi i servizi veterinari); 01.5 (caccia e cattura di animali per allevamento, ripopolamento di selvaggina, compresi i servizi connessi); 0.2 (silvicoltura e utilizzazione di aree forestali e servizi connessi).
In particolare sono previste le seguenti integrazioni:
  • Procedura “Ordinaria”:
  1. adozione della Produzione Lorda Vendibile in sostituzione del Fatturato;
  2. il valore di riferimento dell’incidenza del Margine Operativo Lordo sulla Produzione Lorda Vendibile passa dal 15% al 10%;
  3. il valore di sbarramento per l’ammissibilità dell’impresa dato dall’incidenza dei Mezzi Propri sul Totale Passivo passa dal 5% al 4%;
  4. (solo per le imprese in contabilità semplificata che non hanno rimanenze) il valore di riferimento dell’incidenza del Margine Operativo Netto sulla Produzione Lorda Vendibile passa dal 10% al 7%;
  5. (solo per le imprese in contabilità semplificata) il valore di riferimento dell’incidenza dell’Utile Netto sulla Produzione Lorda Vendibile passa dal 6% al 5%.
  • Procedura “Importo ridotto”:
viene introdotto un nuovo parametro di incremento dell’importo base, costituito dall’incidenza della somma tra Capitale Agrario e Capitale Fondiario sul Totale Attivo pari o superiore al 80%, che consente di conseguire un incremento del 100% dell’importo base.


**********************
Con la circolare 646/2013 si informa che è stata avviata l’operatività della Sezione per interventi a favore delle PMI colpite dagli eventi sismici nella Regione Abruzzo nel mese di aprile 2009, di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 29 ottobre 2012, pubblicato nella G.U. n. 28 del 2 febbraio 2013.
Per la durata di tre anni dall’entrata in vigore del citato Decreto, la Sezione sisma Abruzzo interviene:
  • con priorità di istruttoria e delibera sugli altri interventi;
  • per un importo massimo garantito per singola impresa di € 2,5 milioni;
  • secondo percentuali di copertura definite come segue:
  • per gli interventi di garanzia diretta, la percentuale massima di copertura è pari all’80 per cento dell’ammontare di ciascuna operazione di finanziamento;
  • per gli interventi di controgaranzia, la percentuale massima di copertura è pari al 90 per cento dell’importo garantito da confidi o da altro fondo di garanzia, a condizione che le garanzie da questi rilasciate non superino la percentuale massima di copertura dell’80 per cento.
Queste misure sono riservate alle piccole e medie imprese con unità locali localizzate nei Comuni elencati nel decreto del Commissario delegato n. 3 del 16 aprile 2009 e successive modificazioni e integrazioni, emanato ai sensi dell’articolo 1 dell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3754 del 9 aprile 2009.
A differenza di quanto previsto per le altre aree del territorio nazionale, tra i soggetti beneficiari finali, sono compresi:
  • le imprese esercenti l’attività agricola, anche per operazioni di Garanzia Diretta e operazioni di Controgaranzia presentate da soggetti richiedenti diversi dai Confidi operanti nei settori agricolo, agroalimentare e della pesca, ammissibili esclusivamente secondo il regime “de minimis”, per le quali sarà utilizzato il modello di valutazione di cui alla parte VI, lettera L delle vigenti Disposizioni Operative (vedi circolare MCC n. 645/2013);
  • gli studi professionali, da intendersi come i soggetti, titolari di partita IVA, che intraprendono l'esercizio di un'impresa, arte o professione nel territorio dello Stato, o vi istituiscono una stabile organizzazione, per i quali sarà utilizzato il modello di valutazione per imprese sottoposte al regime di contabilità semplificata o forfettaria di cui alla parte VI, lettera G delle vigenti Disposizioni Operative.


**********************
Con la circolare 647/2013, infine, si comunica l’aggiornamento dei quadri riassuntivi dell’efficacia contributiva del Fondo di garanzia (Parte VII delle Disposizioni Operative), con decorrenza 1° giugno 2013, a seguito della variazione dall’1,66% all’1,56% del tasso di riferimento determinato in conformità con la Comunicazione della Commissione dell’Unione Europea del 19 gennaio 2008 (2008/C 14/02).



Buon lavoro

••••••••••••••••••••••••••••••••••

CUSTOMER CARE AGEVOLAZIONI


Stampa questo post

Nessun commento: