aleablog

martedì 1 gennaio 2013

Confidi Regione Campania: approvata l'incorporazione di Confidi Salerno

Come riferisce questo comunicato stampa, oggi è stata perfezionata la fusione per incorporazione di Confidi Salerno in Confidi Regione Campania. Le rispettive assemblee avevano deliberato l'OK al progetto in novembre.

Il comunicato sottolinea che ...
Confidi Regione Campania è da oggi più vicino allo status di intermediario finanziario vigilato dalla Banca d’Italia: grazie alla fusione per incorporazione di Confidi Salerno, perfezionata oggi, raggiunge i 121mln€ di garanzie, requisito richiesto per rientrare tra i confidi ex 107 e offrire alle imprese la riduzione dei costi del credito.
Con circa 2000 aziende associate, 36 convenzioni bancarie attive e 19 mln€ di patrimonio, in seguito alla fusione Confidi Regione Campania sarà il primo a esser vigilato dalla Banca d’Italia tra i 36 consorzi attivi in Campania (fonte: studio “I confidi in Italia” - Comitato Torino Finanza, Torino 2012); andrà ad aggiungersi agli altri soli 8 confidi ex 107 che operano al Sud e che gestiscono circa il 50% delle garanzie nell’area (fonte: Banca d’Italia - Centrale dei Rischi, dati al 30.09.2011).
Se a giugno 2013 il confidi avrà confermato il livello di garanzie sopra la soglia, dovrà presentare domanda di iscrizione entro il 31 agosto. Salvo possibili innalzamenti della soglia a 150 milioni. Ma ci sarà tempo nei mesi pre e post elezioni per completare le norme attuative in materia di confidi?
Auguri doppi (buon lavoro, e buon anno) al Confidi Regione Campania.
Stampa questo post

Nessun commento: