aleablog

venerdì 29 giugno 2012

Camera di Commercio di Milano: dal 2013 contributi ai confidi solo se 107. Un criterio da generalizzare?

36 commenti |
Il Bando agevola credito 2012 delle Camera di commercio di Milano stanzia 2 milioni di euro da erogare attraverso i confidi con sede (legale od operativa) nella Provincia. C'è una novità rispetto alle edizioni precedenti: possono presentare domanda soltanto confidi 107, o 106 che intendono presentare domanda di iscrizione all'elenco speciale entro il 2012, sia direttamente, sia per il tramite di un "veicolo" compartecipato. Ecco i requisiti specificati nell'art.8 del regolamento del Bando:

Italia, tranquilla: ci pensiamo noi

2 commenti |

Non sono le tre Marie, sono i tre Mario.

giovedì 28 giugno 2012

Regione Abruzzo: pubblicato il bando sui contributi ai fondi rischi dei confidi

0 commenti |
La Giunta regionale dell'Abruzzo ha approvato l'Avviso pubblico relativo ai contributi per i fondi rischi dei confidi. Qui la delibera pubblicata sul BURA (il documento allegato è linkato in basso a destra). Le risorse sono gestite da una raggruppamento temporaneo guidato dalla FIRA (finanziaria regionale) e comprendente cinque banche locali.

mercoledì 27 giugno 2012

Da Trento il nuovo sport nazionale, anzi europeo: la disfida per la polenta

1 commenti |
Ieri a Trento si sono concluse le Feste Vigiliane, una festa patronale (in onore di San Vigilio) trasformata negli anni ottanta in kermesse municipal-popolare. Le feste raggiungono l'apice con una disfida in costume, la Mascherada che contrappone le squadre dei Ciusi (feltrini) e dei Gobj (trentini). I primi attaccano per penetrare in un cerchio difeso dai secondi, al centro del quale sta la posta in palio, un paiolo di polenta. Ecco la descrizione dal sito delle Feste Vigiliane:

Regione Lazio: taglio fondi ai confidi, associazioni in rivolta

0 commenti |
La giunta Polverini ha approvato un assestamento di bilancio, che prevede un taglio del 50 per cento, da 4 a 2 milioni di euro, della dotazione a favore dei Confidi. Le associazioni di categoria hanno protestato energicamente, chiedendo al Consiglio regionale di emendare la delibera. Ecco ad esempio l'intervento di CNA:

Ancora Veneto: Marotta (IdV) "Fusioni e 107? Andiamoci piano."

5 commenti |
Siamo d'estate. La sera dopo il telegiornale è tornato lo zibaldone di numeri di varietà televisivo. Anche noi telespettatori dei confidi (tele nel senso di "a distanza") non ci facciamo mancare il nostro zibaldino. Oggi è di scena  il consigliere della Regione Veneto, Gennaro Marotta (Idv), in merito all'ipotesi di fusione dei Consorzi di garanzia fidi veneti caldeggiata dall'assessore Coppola. Ecco un sunto del suo pensiero da questa news ASCA:

martedì 26 giugno 2012

Regione Veneto: per l'assessore Coppola i confidi sono (e costano) più del dovuto

25 commenti |
Questo articolo del Corriere del Veneto dà voce alle rimostranze di Maria Luisa "Isi" Coppola, assessore alle Attività Produttive della Regione Veneto. Coppola mette in discussione l'efficienza della filiera dei confidi regionali, lamentando lo scarso ritorno sui fondi pubblici destinati alla razionalizzazione del sistema, e in particolare a favorire la transizione a confidi 107.
Le critiche dell'Assessore sono ficcanti e circostanziate:

Fedart Fidi: pubblicato il 15° Rapporto sul sistema dei confidi artigiani (con riflessioni sul tavolo XBRL confidi)

2 commenti |
Dal sito di Fedart Fidi potete scaricare il 15° Rapporto sul sistema dei confidi artigiani, e leggere il post di presentazione.

domenica 24 giugno 2012

Convegno PWC-Consilia sui confidi: le slide

20 commenti |
Dal sito dell'Arime potete scaricare le slide del Convegno sui confidi svoltosi il 13 giugno a Milano.
Nell'ordine trovate le relazioni di:

giovedì 21 giugno 2012

Le banche globali dicono la loro sullo shadow banking

0 commenti |
L'Institute of International Banking, ente che rappresenta i grandi intermediari finanziari globali, ha pubblicato il rapporto Shadow Banking: A Forward-Looking Framework For Effective Policy. Si tratta di una rassegna delle principali attività di intermediazione non bancaria che sono all'attenzione dei supervisori bancari. La tesi dell'IIF è che non bisogna fare di ogni erba un fascio, e che non bisogna imporre regole restrittive indiscriminate su queste attività.

mercoledì 20 giugno 2012

Confidi borderline: Cofitalia non onora fideiussione verso Le Nuove Società

9 commenti |
Le Nuove Società SpA, operatore di private equity quotato in Borsa Italiana (MTA), comunicava in marzo agli investitori il mancato incasso del corrispettivo della vendita alla Hiram SpA di una partecipata (Solux SpA), e l'escussione infruttuosa della fideiussione rilasciata a copertura dell'impegno da Cofitalia Confidi.

Axel Leijonhufvud: per riparare la trama dell'economia serve il coraggio di chiedere e donare

3 commenti |
Axel Leijonhufvud è un grande economista svedese che ho avuto l'onore di conoscere durante la sua permanenza nella nostra facoltà a Trento. Vi segnalo un suo articolo: The Unstable Web of Contracts. E' stato pubblicato sulla rivista The International Economy. Parla del rischio di disfacimento della trama di rapporti contrattuali, finanziari e non, che minaccia l'economia e la società del dopo crisi.

Visco: efficienza della spesa per infrastrutture

0 commenti |
Segnalo la relazione sull'efficienza della spesa per le infrastrutture in Italia presentata alla Camera dei deputati dal Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco.

Fondo centrale di garanzia: circolare sulla cessione a Cassa DDPP di crediti garantiti

0 commenti |
Ricevo da MCC-Help Desk la mail informativa sulla circolare MedioCredito Centrale n. 623 del 19 giugno 2012, con la quale il gestore, con riferimento agli interventi del Fondo di Garanzia per le PMI, comunica la disciplina applicabile alle operazioni di cessione dei crediti garantiti dal Fondo rientranti nella provvista “Nuovo Plafond PMI” di Cassa Depositi e Prestiti. Ne riporto per vostra utilità il contenuto.

martedì 19 giugno 2012

Fidindustria Emilia Romagna aggrega Cofim Modena

0 commenti |
Prosegue la riorganizzazione del sistema confidi in Emilia Romagna attorno a poli settoriali. In ambito industriale, il Cofim Modena confluisce in Fidindustria Emilia Romagna. L'assemblea dei soci ha approvato il progetto di fusione, come riferisce questa news.

Il primo non-convegno di Moderari sui confidi

16 commenti |
Dalla newsletter di Moderari ricevuta per mail segnalo il resoconto della Prima conversazione sui confidi, evento svoltosi lo scorso 30 maggio a Milano. La società di consulenza fondata da Claudio D'Auria ha voluto proporre un momento di confronto tra operatori ed esperti di confidi che andasse oltre la formula, abusata, del convegno.

giovedì 14 giugno 2012

Il Ministro Passera tiepido sulla Banca del Mezzogiorno

7 commenti |
Da questa news si apprende che la Banca del Mezzogiorno non convince più di tanto Corrado Passera. Cito:

Corriere del Veneto: la difficile missione di Veneto Sviluppo

2 commenti |
Segnalo un lungo articolo dall'inserto regionale del Corriere sulla finanziaria regionale Veneto Sviluppo. Ne descrive le tre linee di attività e le difficoltà nel conciliare le attese dei suoi stakeholder e interlocutori territoriali.

Contratto di rete tra Api Veneto Fidi e Artigianfidi Vicenza

0 commenti |
Il Direttore di Artigianfidi Vicenza, Luciano Sassetto, mi informa che il suo confidi ha stipulato un contratto di rete con Api Veneto Fidi. L'accordo, battezzato Rete Fidi Nord Est, ha come obiettivi la condivisione delle risorse e delle competenze specifiche e una maggiore rappresentatività e capacità di intermediazione. Ne parla anche questa news.

martedì 12 giugno 2012

Comitato di Basilea: rapporto al G-20 sull'attuazione di Basilea III

0 commenti |
Il Comitato di Basilea sulla vigilanza bancaria ha pubblicato un rapporto destinato ai grandi del G-20 sullo stato di attuazione del nuovo accordo di Basilea III nei paesi aderenti. Qui la pagina web col comunicato e il link al documento.

lunedì 11 giugno 2012

Il FIAL (artigianato lombardo) propone una convenzione-quadro banca-confidi

6 commenti |

L'amico Roberto Villa mi comunica che il FIAL (Fondo interconsortile dell'Artigianato Lombardo, di cui è Amministratore Unico ) ha messo a punto una convenzione-quadro intesa a regolare tutti i rapporti tra banche e confidi aderenti al FIAL, sia quelli realizzati dai confidi vigilati, sia quelli posti in essere dai confidi minori.

sabato 9 giugno 2012

Fondo Centrale di Garanzia: corsia preferenziale per le zone terremotate

5 commenti |

Ricevo da MCC Help Desk una mail riguardante  le misure a favore delle imprese localizzate nelle zone colpite dal sisma del maggio 2012. Per tre anni potranno accedere alla garanzia del Fondo centrale a titolo gratuito e con priorità di istruttoria e delibera. Altro beneficio è la concessione delle "vecchie" percentuali massime di copertura (80% per la garanzia diretta e 90% per la controgaranzia). Ecco il testo del comunicato:

Fondo anti-crisi Molise: il Consiglio di Stato sospende l'annullamento del TAR. Bene, bravi, bis!

19 commenti |
Come riferisce questa news, il Consiglio di Stato ha sospeso la sentenza del Tar Molise dello scorso 25 maggio  che per la seconda volta annullava le delibere della Giunta provinciale sul'affidamento a FinMolise del Fondo anti-crisi regionale varato nel 2009. Ne riferivo qui, e ci sono pure tornato sopra qua.

La Fed presenta Basilea III made in USA. Rating di agenzia al macero

3 commenti |
Il Board of Governors della Fed ha approvato ieri l'avvio di una consultazione sulla nuova disciplina del capitale regolamentare da applicarsi alle "banking organizations" degli Stati Uniti. Qui trovate il comunicato stampa e i documenti di consultazione. Lo stesso giorno la Fed ha approvato la final rule in materia di rischio di mercato (vedi comunicato).

giovedì 7 giugno 2012

Crisi, sportello d’ascolto. Idea dei commercialisti partenopei

0 commenti |
Ildenaro.it riferisce di un'idea lanciata dall'Ordine dei commercialisti di Napoli al convegno "Confidi ed accesso al credito: il ruolo dei commercialisti". L'idea è quella di dare vita a uno sportello dedicato agli imprenditori in difficoltà.

Fondo centrale: asticella più bassa per lo scoring delle imprese di autotrasporto

0 commenti |
Ricevo dallo Help Desk di MCC una comunicazione relativa ai criteri di scoring applicati dalla Sezione speciale per l'autotrasporto del Fondo centrale di garanzia per le Pmi. Per comodità vi rinvio al documento che potete scaricare in formato pdf.

La Commissione UE si sveglia: comunicazione sul nuovo sistema di gestione delle crisi bancarie

0 commenti |
Stretta dal pressing di Mario Draghi, Barack Obama e altri, la Commissione Europea ha messo oggi nero su bianco delle proposte di normative europee pe la gestione delle crisi bancarie e la risoluzione dei fallimenti delle banche cross-border. Qui il comunicato stampa. Cito due passaggi:

mercoledì 6 giugno 2012

Sondaggio sul sentimento del futuro: i risultati

3 commenti |
In 106 avete risposto alla domanda "PENSANDO AI PROSSIMI 12 MESI, COME VI SENTITE?". Più del doppio del sondaggio precedente. Ecco i risultati:

lunedì 4 giugno 2012

Da Basilea il nuovo numero della Rassegna Trimestrale BRI

0 commenti |
Segnalo l'uscita del secondo numero della Rassegna Trimestrale BRI (BIS Quarterly Review). Qui i comunicati stampa in inglese e in italiano. Qui la pagina da cui scaricare il pdf (intero o per sezioni).
Nella sezione introdutiva (intitolata Svanisce l'ottimismo) si commentano così i recenti sviluppi dei mercati finanziari internazionali:

Molise: ancora sul ricorso contro il Fondo anti-crisi (con riflessioni sui rapporti tra confidi e Regioni)

1 commenti |

Torno sulla vicenda Molise, per completare le informazioni sul caso specifico e per qualche riflessione generale sui rapporti tra confidi e regioni.

Abruzzo: una breccia nel fronte dei confidi minori, Creditfidi Chieti incorpora Ascomfidi Vasto per accedere ai contributi regionali

0 commenti |
L'assessore Castiglione, ispiratore della contestata (vedi ultimo post) legge regionale sugli aiuti ai confidi, avrà accolto con soddisfazione questa notizia, che riferisce di due confidi minori che si aggregano per adeguarsi ai requisiti dimensionali della suddetta legge. Cito: