aleablog

martedì 18 dicembre 2012

Comitato di Basilea: consultazione sulle regole per la securitization

Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria ha avviato una consultazione in vista dell'auspicata revisione del Securitization Framework. Trovate in questa pagina la sintesi del documento e il pdf scaricabile.

Il Comitato aveva preso delle misure d'urgenza rubricate come Basilea 2.5 nell'immediato dopo-Lehman (giugno 2009) per tamponare le falle più vistose da cui erano passati gli strumenti più abominevoli utilizzati nella filiera subprime (CDO di CDO, etc.). Ora che sta partendo Basilea III, si vuole intervenire su possibili vulnerabilità dell'impianto generale di calcolo dei requisiti patrimoniali.
In concreto, il documento di consultazione propone una ridefinizione della gerarchia degli approcci utilizzabili, e anche modifiche tecniche ai due approcci ammessi per le banche IRB (quello basato sui rating esterni, e quello della formula di vigilanza).
Consiglio ai fans della tranched cover la lettura di questo documento per cogliere le molte sfumature dei modelli di misurazione del rischio dei portafogli crediti di cui tiene conto la normativa di Basilea vigente e quella futura.
Stampa questo post

Nessun commento: