aleablog

mercoledì 17 ottobre 2012

Bancaria editrice pubblica lo studio di KPMG sui big mondiali della garanzia creditizia

Ho ricevuto da Bancaria editrice copia del volume Credit guarantee: a public good between State and Market. Raccoglie i risultati dello studio di KPMG sui principali programmi di garanzia creditizia a livello mondiale, discussi in un convegno tenuto a Roma nell'ottobre 2011 (ne avevo parlato qui).

Molti sono i paesi di cui trattano i diversi interventi: al primo posto, ovviamente, l'Italia, ma anche Indonesia, Cile, Germania, Corea del Sud, Malesia, Marocco. Sull'Italia segnalo l'intervento di Rebecchini (Autorità garante della concorrenza), dove si espone la ratio dei recenti pronunciamenti contro le limitazioni d'accesso ad alcuni bandi regionali.
Leggere di garanzie nel mondo è sempre interessante. Non sempre si traggono insegnamenti utili per un dato contesto, essendo i programmi dipendenti dal contesto di politica industriale e creditizia di ogni paese.
Ah, dimenticavo, il libro è scritto tutto in inglese.

Stampa questo post

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Se ci dai ll'isbn lo compriamo. Altrimenti fa lo stesso.... I confidi non hanno bisogno di leggere: sano già fare il loro mestiere!

Gigi ha detto...

Ai confidi consiglio in alternativa la lettura di Cinquanta sfumature di fido un best seller recente disponibile anche in italiano per i devoti alla lingua di Dante. Non anticipo i contenuti per non rovinarvi la suspance.