aleablog

mercoledì 26 settembre 2012

Fondazione Rosselli: Terzo osservatorio sulla Finanziarie regionali

Un visitatore mi segnala l'incontro di presentazione del Terzo osservatorio sulle Finanziarie regionali curato dalla Fondazione Rosselli. Si terrà a Roma presso la sede di BIC Lazio (Via Casilina 3/T) il 28 settembre, alle ore 10. Ci si può iscrivere via e-mail: segreteria@fondazionerosselli.it o telefonando allo 011 2079083
Cito dal comunicato:


L’Osservatorio si pone l’obiettivo di rappresentare i diversi modelli strategici, operativi ed organizzativi delle Finanziarie Regionali, con un approccio quantitativo e qualitativo, anche in una logica di confronto dinamico su come tali realtà si siano evolute nel tempo.
Il Terzo Osservatorio ha visto l’adesione delle dieci principali Finanziarie Regionali italiane: FILAS, FILSE, Fincalabra, Finlombarda, Finpiemonte, Friulia, Gepafin, SFIRS, Sviluppo Lazio, Veneto Sviluppo.
Il lavoro di ricerca si è concentrato sui modelli di operatività, di governance e organizzativi delle Finanziarie, sull’analisi degli aspetti economico-patrimoniali e sulla gestione di strumenti anticrisi a favore delle imprese, tutto in un’ottica di benchmarking internazionale. Il Terzo rapporto propone inoltre una valutazione dell’efficacia e dell’impatto delle Finanziarie sul sistema finanziario regionale, verificando se le stesse abbiano contribuito ad appesantire i bilanci regionali o al contrario abbiano concorso all’attuazione delle politiche pubbliche con maggiore efficienza.


Stampa questo post

Nessun commento: