aleablog

martedì 18 settembre 2012

Accordo tra BNL e Mutualcredito (Pescara), con riflessioni su garanzia diretta vs. contro-garanzia FCG

Riprendo questa news sull'accordo siglato tra il gruppo BNL-BNP Paribas e il Confidi Mutualcredito di Pescara. Prevede un plafond di 10 milioni di euro per finanziamenti a favore delle aziende di Abruzzo e Molise.

Nella news si accenna agli interventi di Mutualcredito a favore delle oltre 6.000 imprese socie, attraverso garanzie fino al 80%, anche grazie al Fondo Centrale di Garanzia. E' questo  riferimento che mi ha incuriosito: che scopo ha un accordo tra un confidi che si contro-garantisce sul Fondo centrale e un gruppo bancario che (vedi sito) si vanta del fatto che la ...
... elevata seniority maturata nel ricorso alla garanzia diretta ha consentito a BNL una riconosciuta leadership nel sistema bancario, quale “maggiore utilizzatore di tale strumento agevolativo”, assicurando un volume di nuove erogazioni per oltre 1,6 miliardi di euro nel corso degli ultimi quattro anni.
Forse c'è un utilizzo segmentato, per cui sulla clientela tipo dei confidi (piccole e micro-imprese) BNL collabora volentieri con i confidi (e quindi avvia pratiche destinate alla contro-garanzia FCG), mentre sulle aziende di taglia maggiore si propone in solitaria con prestiti assistiti da garanzia diretta, sempre da FCG. Forse.  
Stampa questo post

2 commenti:

Roberto Cappelloni ha detto...

Quando c'è di mezzo il FCG i dubbi sono di tutti i tipi, forse.

Anonimo ha detto...

O forse quando ci sono di mezzo i confidi???