aleablog

mercoledì 20 giugno 2012

Confidi borderline: Cofitalia non onora fideiussione verso Le Nuove Società

Le Nuove Società SpA, operatore di private equity quotato in Borsa Italiana (MTA), comunicava in marzo agli investitori il mancato incasso del corrispettivo della vendita alla Hiram SpA di una partecipata (Solux SpA), e l'escussione infruttuosa della fideiussione rilasciata a copertura dell'impegno da Cofitalia Confidi.
In data odierna la società riscontra che il debitore principale Hiram SpA non è più in situazione di continuità aziendale.
Cofitalia Confidi è un confidi ex art. 155 c.4 TUB (qui il dettaglio dell'iscrizione nella sezione dell'elenco degli intermediari finanziari dal sito della Banca d'Italia). Non ho potuto reperire il sito web del confidi. Questa richiesta di fermo amministrativo dell'Agenzia delle Entrate (allegata a un documento del Ministero dell'Istruzione) è indirizzata a un Cofitalia Confidi con sede a Milano, avente lo stesso codice fiscale di quello romano.
Garanzie ad enti pubblici e a società quotate in chiara violazione della legge sui confidi: quelli che ci sono finiti in mezzo ci sono o ci fanno?
Stampa questo post

9 commenti:

Roberto Villa ha detto...

Ci sono e ci no, Luca ma soprattutto ci fanno. Ne ho alcune segnalazioni in ufficio sulle quali ho pure speso soldi per le visore. Ti correggo Luca, non sono borderline sono maialine!!!!!
Ecco un'altra cosa che mi sono dimenticato di inserire "nell'elenco della spesa" del post precedente.

Roberto Villa ha detto...

Scusate, ma il correttore automatico ha colpito! Non era "maialine" ma "jailine"
Ma anche maialine non è male!

Anonimo ha detto...

"jailine" nel senso di "da galera"?

Roberto Villa ha detto...

Iddio, c'è qualche altro significato? Non mi dire!

pico ha detto...

Dice bene Roberto e poi non si capisce come ci si possa rivolgere a strutture del genere quando esistono fior di societa' di garanzia fra le più' importanti al mondo. Triste e' vedere tali episodi quando managers impegnano risorse, assegnano obiettivi sfidanti a realta' complesse per offrire un servizio di eccellenza.

Anonimo ha detto...

@Pico: rilassati, si avvicina l'estate. Deponi i cartelli da uomo sandwich. Lo dico con il massimo rispetto.

pico ha detto...

Mai perdere tempo e abbassare la guardia, se si vuole essere i primi. Essere rilassati in estate e' prerogativa dei docenti (bonta' loro, accidenti), non di coloro che lavorano e si dannano l'anima al servizio delle imprese. Facile parlare e lanciare slogan quando non si hanno responsabilita'pesanti oggi come non mai.

Anonimo ha detto...

Giusto, Pico, è una pacchia qui alle Maldive con i miei 250 studenti (e studentesse) a spassarcela fino al 30 settembre a spese dello Stato. È per questo che ho scelto di fare il professore.

Sapio ha detto...

@ Pico: ma non è il caso di aspettare almeno la fine di settembre prima di parlare di obiettivi sfidanti? Sai com'è in autunno cadono le foglie, le illusioni e le partite in evidenza sono più pulite dopo essere state risciacquate nell'acqua delle fontanelle di via Nazionale.