aleablog

giovedì 31 maggio 2012

Relazione annuale Banca d'Italia: accenno ai confidi minori

A pag. 239 del Capitolo 19 (L'azione di Vigilanza), la Relazione accenna alle operazioni borderline appoggiate sui confidi "minori":

Per i confidi “minori” (ex art. 155 del TUB), connotati da standard minimali per l’accesso al mercato, la prestazione di garanzie in favore di soggetti diversi dalle piccole e medie imprese associate configura, in molti casi, lo svolgimento di attività non consentite e, comunque, determina l’assunzione di rischi non commisurati alle strutture patrimoniali e organizzative.
Dalle evidenze disponibili è emerso un intensificarsi di questi fenomeni, anche per la scarsa conoscenza della normativa sui confidi. È stata pertanto rafforzata l’attività di sensibilizzazione del pubblico sulle caratteristiche e le attività consentite a tali soggetti, anche attraverso una comunicazione pubblicata sul sito internet dell’Istituto.
Nel segmento delle società finanziarie cooperative attive nell’intermediazione creditizia, l’attività di controllo ha messo in luce, in taluni casi, operazioni di raccolta nei confronti dei soci in violazione delle limitazioni operative imposte dalle vigenti disposizioni, integrando la fattispecie di esercizio abusivo dell’attività bancaria.
Stampa questo post

1 commento:

Allegria ha detto...

Toh BI ha aggiornato la pagina dei confidi minori ......