aleablog

martedì 29 maggio 2012

In Liguria fanno sul serio: al via la fusione in un unico confidi 107 regionale

Questa news Radiocor annuncia importanti sviluppi nel settore dei confidi liguri:
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 28 mag - I confidi liguri si riuniscono in un unico soggetto. Con la deliberazione delle varie assemblee tenutesi nei giorni passati ed in corso in questi giorni si perfeziona il meccanismo di fusione ed incorporazione dei singoli confidi in un unico soggetto regionale, che svolga il ruolo di consorzio di garanzia collettiva fidi di primo grado per i settori industria, artigianato, commercio, cooperazione ed agricoltura della regione.
Il nuovo Confidi regionale, frutto dell'intensa collaborazione tra Regione Liguria, Unioncamere e le associazioni di categoria dei cinque settori interessati con la costante collaborazione tecnica di Filse, costituisce un'importante risposta ai requisiti richiesti da Basilea 2 e 3 ed ha per effetto il rafforzamento e la razionalizzazione del sistema dei confidi liguri, ottenuto tramite il superamento degli effetti della attuale situazione di frammentazione in differenti organismi di garanzia di primo grado per i diversi settori produttivi
Banca d'Italia dovra' ora valutare il nuovo confidi per il mantenimento dell'iscrizione dello stesso all'art. 107 Testo Unico Bancario. Operativamente e' stato individuato Fidimpresa, in quanto primo confidi ligure ad aver ottenuto l'iscrizione all'elenco di cui all'art. 107 Tub, quale confidi "veicolo" in cui verranno fusi per incorporazione Mediocom [altro confidi 107], Cooperfidi e Rete Fidi; Confart apportera' garanzie proprie e garanzie ad esso trasferite da Coarge. Il sistema economico ligure al termine di questo processo avra' a disposizione un soggetto unico nel prestare garanzie agli associati che partira' da una base di garanzie in essere di circa 254 milioni e oltre 4.000 imprese associate (pari a circa il 55% del mercato ligure delle garanzie sui finanziamenti), articolato per business units operative e che agira' come confidi di primo grado polisettoriale rilasciando garanzie a favore di pmi su finanziamenti di importo superiore ad euro 75.000 (segmento corporate).
Stampa questo post

1 commento:

Gigi ha detto...

Mi piace! Complimenti ai confidi liguri che hanno saputo superare singolarità e individualismi di categoria per diventare più effocienti ed efficaci. Auguriamoci che funzioni. Non sarà una strada in discesa ma di solito le strade in salita portano più in alto. Buon lavoro!!!