aleablog

lunedì 19 marzo 2012

Eurofidi: il progetto di bilancio approvato dal CdA

Sul sito di Eurofidi sono disponibili la Relazione degli amministratori sulla gestione 2011 e il Bilancio dell'esercizio 2011 con Nota integrativa.
Ho scorso la relazione sulla gestione. Lo stock di garanzie è stabile a 3,7 miliardi (+0,4% rispetto al 2010). Sugli stock si riduce il peso del Piemonte (31%) quasi raggiunto dalla Lombardia (30%), che è la regione top per flussi erogati nel 2011 (32% su un totale di 1,4 miliardi). Il nuovo erogato è coperto al 77% da contro-garanzia pubblica.
Eurofidi ha confermato le politiche creditizie approvate dal CdA nel novembre 2008, che aprivano alla concessione di garanzie per consolidamento di passività e per rinnovo di linee di credito, anche a sostegno della "moratoria", purché supportate da controgaranzie pubbliche. Una politica del genere ha consentito di fare volumi ancora molto importanti, con un peso crescente del breve termine. La qualità del credito è giocoforza in deterioramento: l'incidenza delle "partite in evidenza" è salita dal 12,5% del 2010 al 16,8% del 2011, per un totale di 627 milioni (su 3.734 milioni di stock garantito).

Una precisazione: le partite in evidenza sono intese come esposizioni deteriorate gestionali ovvero maggior rischio, incaglio, monitoraggio e sofferenza. Si tratta di stati gestionali dove vengono esposte le garanzie come rischio lordo senza tener conto delle mitigazioni e dei cap di perdita.

Ora mi stampo Bilancio e Nota per analizzare più precisamente il conto economico. Stampa questo post

2 commenti:

Sapio ha detto...

Fra i subordinati ci sono i fondi Docup (pag. 60). E' corretto?

Sapio ha detto...

Il Patrimonio di base prima dei filtri prudenziali (pag. 108) come è formato?