aleablog

sabato 25 febbraio 2012

Regione Sicilia: nuovo fondo di garanzia gestito da FinSicilia (ex IRFIS)

Questo comunicato della Regione Siciliana annuncia la creazione di un fondo di 35 milioni di euro riservato alle piccole e medie imprese per intervenire sul consolidamento delle passivita' bancarie. I contenuti dell'iniziativa sono stati illustrati ieri a villa Malfitano dall'assessore regionale per l'economia, Gaetano Armao, che ha
firmato uno specifico decreto rivolto a piccole e medie imprese agricole, industriali, ospedaliere e turistiche.

Il fondo è affidato in gestione alla rinnovata finanziaria regionale IRFIS-Finsicilia. Dei 35 milioni di euro, 20 sono riservati per contributi in conto interessi e sono destinati al consolidamento di passivita' a breve termine e alla copertura degli oneri derivanti dalle relative garanzie; 15 sono destinati al consolidamento dei debiti a breve termine contratti dalle piccole e medie imprese. Tali garanzie sono concesse a prima richiesta e garantiscono il 50% dell'esposizione da consolidare. L'Irfis-Finsicilia provvedera' a stipulare con le banche interessate apposita convenzione.

Stampa questo post

4 commenti:

Sapio ha detto...

.. Tali garanzie etc.. Ma a quali garanzie si riferisce? Mica si capisce ! E poi con quale meccanismo, il Fondo è attribuito come capitale?

enrico ha detto...

Ma che meraviglia !!! Ecco una Regione che ha creato un duplicato del FdG dello Stato. Solo che qui, invece di garantire nuova finanza, va a garantire gli incagli (che altro sono i consolidamenti ?) delle banche !!! al 50% e a prima richiesta !! << E io pago >> diceva Totò ... Ma siamo sicuri che non c'era proprio altro modo di usare quei 35 milioni ?

Anonimo ha detto...

Ce ne sono molti di veicoli di questo tipo in giro per il Paese.

Anonimo ha detto...

Anche in Sardegna. EE si sta attivando la procedura di spunta diretta dalla banca al Fondo della Sfirs senza paassare dai Confidi, quelli che volevanno papparsi il fondo poiche' vigilati. Adesso le banche divoreranno loro, passo passo e il Fondo.