aleablog

giovedì 9 febbraio 2012

Dal FEI garanzie agevolate per le imprese che fanno R&S

Il sito dell'AECM dà notizia del bando FEI relativo al Risk Sharing Instrument for Innovative and Research oriented SMEs and small Mid-Caps (trovate anche il Call for expression of interest).

Si tratta di un programma congiunto tra FEI - BEI - Commissione Europea. E' rivolto alle piccole e alle medie imprese innovative al fine di finanziare progetti di ricerca, sviluppo e innovazione. I beneficiari possono accedere tramite intermediari finanziari convenzionati. Il FEI garantisce fino al 50%, l'intermediario deve trattenere almeno il 20% del rischio. Le commissioni sono contenute: 0,25% annuo per le piccole, 1% per le medie imprese. Stampa questo post

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Implicazioni per i Confidi...

Anonimo ha detto...

I confidi sono intermediari finanziari, no? Penso che sia una facility accessibile a confidi singoli o riuniti in associazioni temporanee, come già fatto in passato.
Ma se qualcuno ne sa di più, ci può chiarire il punto?

John ha detto...

Gli intermediari finanziari sono i soggetti che si frappongono tra gli investitori e il mercato.
Fino a qualche tempo fa il concetto era circoscritto alla distinzione tra banche e intermediari finanziari non bancari, negli ultimi tempi il panorama si è integrato con nuovi soggetti!!!