aleablog

venerdì 24 febbraio 2012

Commissione UE: gruppo di esperti sulle possibili riforme strutturali del settore bancario, per l'Italia c'è Alessandro Profumo

Il Commissario Barnier ha nominato un gruppo di esperti di alto profilo sulle possibili riforme del settore bancario nell'Unione Europea. Tra i membri nominati c'è Alessandro Profumo, ex AD del gruppo Unicredit.
Il gruppo di esperti riceve il mandato di valutare l'opportunità di riforme strutturali del sistema bancario europeo, in aggiunta alle riforme della regolamentazione dei rischi e dei comportamenti (recepimento di Basilea 3, servizi di investimento, trasparenza, antiriclaggio, ecc.). Le riforme strutturali vanno oltre la regolamentazione e la supervisione dei comportamenti delle banche, e toccano direttamente la struttura delle singole banche e del mercato nel suo insieme. Riforme del genere potrebbero, ad esempio, vietare alle banche certe attività, o imporre di esercitarle attraverso entità legali separate.
Avremo anche noi, come negli USA, una legge Dodd-Frank e una Volcker's rule? Paesi come il regno Unito hanno già preso quella strada.
Sull'attualità della regolamentazione strutturale, vi consiglio questo articolo del mio collega Paolo Mottura. Stampa questo post

Nessun commento: