aleablog

sabato 3 dicembre 2011

Segnalazioni: le contro-garanzie a prima richiesta censite nel PUMA

Bartolo mi segnala un aggiornamento della documentazione PUMA 2 che introduce alcune voci per il trattamento delle cartolarizzazioni e soprattutto delle controgaranzie, con previsione di una voce apposita per le controgaranzie a prima richiesta. Queste ultime trovano finalmente cittadinanza.
Mi meravigliavo mesi fa che molte banche beneficiassero di garanzie dirette o contro-garanzie del Fondo centrale senza però segnalarle, rinunciando così all'abbattimento dei requisiti patrimoniali. L'assenza di una una voce apposita era uno dei motivi. Nella mia recente rentrée su un progetto confidi, mi sono reso conto della carenza di fondo di molti sistemi informativi bancari: salvo eccezioni, non gestivano le garanzie creditizia come un contratto dotato di una sua esposizione e dinamica economica, finanziaria e patrimoniale. Che strano, nessuno se n'era accorto nei lunghi anni che hanno preceduto l'avvio di Basilea 2.
La cosa strana è che le carenze ci sono ancora. Piano piano, anche per effetto dei ritocchi alle regole di Centrale Rischi e PUMA2, i sistemi si stanno adeguando. Ma possibile che senza una disposizione d'autorità si rimanga fermi per anni, lavorando con procedure inadeguate? Stampa questo post

Nessun commento: