aleablog

martedì 22 novembre 2011

Accordo Assolombarda ABI per prevenire gli effetti dei past due

Con due mesi di ritardo, ho appreso dell'accordo concluso in settembre tra Assolombarda e ABI in vista della scadenza del periodo di grazia concesso dal Comitato di Basilea all'Italia sul trattamento dei past due: come è noto, dal 31/12/2011 la classificazione a "esposizione scaduta deteriorata" scatterà a 90 giorni dal mancato pagamento o dall'inizio dello sconfinamento, e non più a 180 giorni come concesso pro tempore.
Da questa news di Assolombarda, apprendo che ...

... tutte le banche che decideranno di aderire – hanno concordato di esaminare il più tempestivamente possibile le posizioni delle imprese past due. E, in base ai risultati dell’analisi, l’istituto e l’azienda, eventualmente accompagnata dall’Assolombarda, potranno condividere nuove modalità operative che interpretino al meglio le esigenze di tesoreria aziendale, evitando tensioni e segnalazioni di anomalia.
Che cosa si farà, concretamente? Aumento dei fidi? Servizi di consulenza al cash management? Rientri mirati alle date di segnalazione e successivi sconfini? Nell'era del credit crunch il parlare dovrebbe essere pane al pane e vino al vino. E i problemi dovrebbero essere affrontati alla radice. Stampa questo post

1 commento:

Sapio ha detto...

Ma è' un problema nazionale, NON lombardo !!!!