aleablog

giovedì 15 settembre 2011

Abruzzo: il bando del nuovo fondo regionale pro confidi, e altre critiche

Meno male che ci pensa l'Abruzzo a far uscire qualche notizia sui confidi, in questo periodo di blocco da manovra correttiva. Dicevamo ieri dell'esternazione dell'assessore Castiglione a difesa della nuova legge sugli aiuti ai confidi. Sul sito delle gare regionali, ecco il link al bando tanto contestato, da cui ho appreso che riguarda sia apporti all'equity e abbuoni di tasso a favore di start up innovative, sia apporti a fondi rischi di confidi "iscritti all'art. 106" (sic) e in possesso dei requisiti fissati dalla legge confidi regionale.
Per scaricare la documentazione completa del bando occorre registrarsi qui.
Oggi google alert mi ha segnalato la presa di posizione a cui Castiglione ha risposto, ovvero la conferenza stampa indetta il 13/9 dalle associazioni dissenzienti per dar voce alle loro opinioni, come riferisce marsicanews.it. Tra le critiche al nuovo provvedimento, il cospicuo compenso riconosciuto al gestore del fondo di rotazione per i confidi, pare di 1,6 milioni di euro (per tutta la durata del servizio, presumo, che scade nel 2015) per gestire una dotazione di 15 milioni. Stampa questo post

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Notate questo passaggio riportato da Marsicanews "Sempre nelle numerose apparizioni sulla stampa dell’Ass. Castiglione, viene citata in maniera generalizzata la mancanza di etica del sistema confidi che respingiamo con forza; non accettiamo lezioni di etica da chi percepisce indennità che superano largamente i 10.000 euro mensili."
Perché un assessore che guadagna 10.000 E al mese non può insegnare etica? L'assesore abruzzese alludeva forse ai Confidi come costo della politica come fatto dall'assessore del Friuli?
E' questo il problema: i Confidi dissipano le risorse pubbliche per alimentare le loro clientele ?

Gigi ha detto...

Mah... e se eliminassimo anche le regioni a statuto speciale? o dimezzassimo i consiglieri regionali? Rimettere tutto in discussione va bene, ma allora mettiamo veramente tutto; ragioniamo a tutto Tondo!

Gigi ha detto...

ovviamente è stato un involontario cross posting... il post da commentare era un altro :-(

Paolo ha detto...

Per far quadrare il cerchio non occorrono furbesche triangolazioni: basta la dirittura morale nel rettangolo di gioco...