aleablog

lunedì 6 giugno 2011

Rassegna trimestrale BRI: le percezioni di inflazione e di crescita trainano i mercati finanziari

E' uscito il nuovo numero della Rassegna trimestrale BRI (BIS Quarterly Review). Qui il comunicato stampa in italiano. Il commento sull'andamento congiunturale è rassicurante. Sono però allegati quattro articoli monografici due dei quali lanciano degli avvertimenti. Cito dalla presentazione:

  • L’output gap globale potrebbe essersi chiuso: le stime strutturali evidenziano la presenza di capacità inutilizzata, ma tendono a sopravvalutare l’output gap. Quelle statistiche, meno soggette a tale problema, indicano che l’output gap si è completamente chiuso nell’ultimo anno. [Quindi occorre attenzione al rischio inflazione, finora arginato dall'eccesso di capacità produttiva].
  • Le nuove metodologie di rating portano a declassamenti: nella valutazione delle istituzioni finanziarie, le agenzie di rating pongono oggi maggiore enfasi sul rischio sistemico, la volatilità dei profitti e, in particolare, l’eventualità di un sostegno pubblico. È pertanto probabile che prosegua il recente declassamento del settore bancario. [Vedremo che effetto avranno gli adeguamenti a Basilea III]
Stampa questo post

Nessun commento: