aleablog

giovedì 26 maggio 2011

Gai: volume "La nuova attività dei confidi"

Lorenzo Gai mi informa della recente uscita presso Franco Angeli del volume da lui curato La nuova attività dei confidi. Profili gestionali, contabili e regolamentari. Tra gli autori dei saggi, oltre a Lorenzo, Corrado Baldinelli e Antonia Ferraris (Banca d'Italia), esponenti del mondo dei Confidi e della consulenza, nonchè valenti collaboratori universitari. Ecco la nota di copertina:
Il presente volume, frutto della collaborazione di esperti in ambiti diversi dell’operatività dei Confidi, nasce principalmente dall’esigenza di raccogliere in un quadro d’assieme le numerose novità regolamen- tari e operative sedimentatesi in questi ultimi anni.
Il testo è pensato come un agile manuale gestionale per gli operatori del settore, oltre che per offrire spunti di riflessione, in ordine ai profili operativi e contabili che regolano la vita del Confidi. Appare certo, infatti, che gli accadimenti degli ultimi anni hanno mutato - e stanno continuamente mutando - le forme organizzative prescelte, la propensione ad assumere rischi e, in ultima istanza, perfino il modello di business.
Muovendo da un esame della disciplina di vigilanza di settore, il volume si sofferma con un taglio pratico sulle condizioni di equilibrio economico di un Confidi, intendendo designare, con tale locuzione, la sua capacità di ricercare e mantenere nel tempo un equilibrio aziendale, a prescindere da forme di sostegno pubblico. Successivamen- te vengono approfonditi alcuni fondamentali aspetti della sua attività quali le regole disciplinanti il rapporto convenzionale tra banca e Con- fidi, il ricorso a forme di mitigazione del rischio quali controgaranzie, la nuova configurazione della rete distributiva di agenti e mediatori creditizi, ecc.
Poste, così, in evidenza le basi operative del Confidi, viene esaminato il bilancio in formato IAS che sarà chiamato a registrare le diverse forme di operatività, il trattamento dei crediti di firma in bonis e in default, le attività finanziarie disponibili e non, ecc.
Il testo, pur nella semplicità della struttura, offre motivi di comprensione dello scenario, invero sempre più complesso, in cui sarà chiamata a dispiegarsi la “nuova” attività del Confidi.
Per ora basta la notizia. Quando riceverò il volume, lo leggerò e vi darò le mie impressioni. Per l'acquisto, visitate il sito dell'editore (che oggi non lo riporta ancora). Stampa questo post

Nessun commento: