aleablog

sabato 14 maggio 2011

Convegno RES a Bari il 17 maggio

Chiara Deri di RES consulting mi informa che il programma di workshop regionali sui confidi farà tappa a Bari il prossimo 17 maggio, presso la Camera di commercio. Qui trovate il programma e il modulo per iscriversi: la partecipazione è gratuita.
Ai lavori, presieduti dall'AD di RES Gianluca Puccinelli, partecipano numerosi e qualificati relatori tra i quali ricordo Michele Pelillo, Assessore al bilancio della Regione Puglia, Mario Laforgia, direttore di Confartigianato Bari, e il collega Stefano Dell'Atti dell'Università di Foggia.
Ecco un breve estratto della lettera di invito di Gianluca Puccinelli:

Il lavoro da fare è molto e – tenuto conto che i CONFIDI Italiani prestano garanzie solo per il 3% dei crediti concessi dal sistema – i margini di crescita sono stratosferici. Ma per fare un salto dal 3% al 30% o 40%, forse le aggregazioni non bastano ed è necessario un cambiamento del paradigma di sviluppo. Serve quasi una…….Rinascita.

Per andare sul pratico – perché io mi perdo nelle parole – Rinascita significa: la ricerca di un modello di sviluppo sostenibile; la condivisione, meglio, l’utilizzo condiviso delle attività comuni a tutti(convenzioni, schemi di vigilanza, modelli, attività esternalizzabili…). Ma anche: un riconoscimento del lavoro dei CONFIDI da parte delle Pubbliche Istituzioni, un diverso rapporto con le banche e portare avanti i principi della mutualità nell’ambito di un’attività d’impresa…..con il contributo di tutti gli stakeholders.

Stampa questo post

Nessun commento: