aleablog

lunedì 4 aprile 2011

Da Gigi un nuovo blog: ConfidiLeaks

Ieri il "nostro" Gigi ha creato ConfidiLeaks. Il manifesto del nuovo blog sul settore è enunciato nel post introduttivo, che si ricollega alla discussione fatta su aleablog qui, dopo la mia visita ad AssoConfidi. Cito il pensiero espresso da Gigi:

L'esigenza di esprimere le proprie idee liberamente argomentando anche con critiche serrate al comportamento di molti soggetti del sistema, a volte si è scontrata con la difficoltà di poter instaurare un dialogo concreto con i soggetti interessati, in quanto coinvolti emotivamente troppo in prima persona (sì anche i confidi hanno emozioni).
Per questo motivo riteniamo sia corretto poter disgiungere istituzionalmente le idee espresse dalle persone che le esprimono per superare una certa difficoltà a poter esprimere senza remore le proprie idee.
L'acqua che scorrerà in questo blog è dello stesso fiume da cui attinge Aleablog, ma l'alveo è un po' diverso: il fiume ha un regime deltizio. Ci proponiamo quindi di convogliarla in modi diversi, complementari, non alternativi, verso un mulino che macina una farina diversa, con tecnologie diverse. Grano tenero anziché grano duro. La nostra farina darà pane, quella di Aleablog pasta. O viceversa. L'acqua, tutta, comunque, prima o poi arriverà al mare.  
Nasce quindi ConfidiLeaks, serissimo nelle intenzioni e nei contenuti, non sempre nei modi e nei toni (se non ci divertiamo che ci stiamo a fare qui?) blog che fa dell'anonimato il suo atout per permettere a tutti di esprimere le proprie idee senza remore e senza rischi.
Ringrazio Gigi per aver colto la mia preoccupazione, e aspetto di trovare spunti interessanti e pepati nel nuovo blog. Stampa questo post

6 commenti:

Gigi ha detto...

Con un paio di giorni di ritardo ringrazio Luca per la pubblicità gratuita (giuro non ho pagato un centesimo, ma se mi mandi l'IBAN faccio ancora in tempo).
Ho sentito il dovere di non intralciare l'ottimo lavoro che Luca fa da tanti anni con e per i confidi e quindi di farmi da parte, almeno per gli argomenti che forzerebbero la linea editoriale di questo blog e che così potrò sviluppare in piena autonomia e responsabilità in ConfidiLeaks. Già da subito posso affermare che l'assiduità dei post non potrà essere paragonabile a quella di Luca (è pur sempre un complemento, se Luca tratta il 90% degli argomenti interessanti a me resta solo il 10%), ma ritengo che possa essere utile rendere il blog un qualcosa di condiviso, più un forum che un blog di riflessioni personali. Chi volesse partecipare in prima persona non ha che da chiederlo.

Saverio Tani ha detto...

Il MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO con DECRETO del 18 marzo 2011
ha modificato dei criteri previsti per autorizzare Confidi a certificare il merito di credito delle PMI, ai fini della ammissione dei confidi medesimi alla controgaranzia da parte del Fondo centrale. (GU n. 74 del 31-3-2011 ). Inoltre la Garanzia Diretta rilasciata dal Fondo viene riparametrata al 50%, al 70% per le 5 regioni del sud in obiettivo 1, e la controgaranzia diretta e sussidiaria viene riparametrata all'80%

Sapio ha detto...

@ Saverio: scusa ma sul provvedimento non ho trovato la riparametrazione delle garanzie. Puoi aiutarmi a trovarla? Grazie

Enrico O. ha detto...

Mi allineo alle esigenze del nuovo blog e mi firmo per come mi chiamo. Il Prof. mi conosce.

@Sapio - la riparametrazione delle garanzie non è sul decreto, ma è una decisione assunta dal Comitato al di là di provvedimenti che vanno in Gazzetta Ufficiale.

Per quanto riguarda il DM 18/03/2011, se leggete le premesse e poi le confrontate con il titolo e l'allegato, è evidente che è illegittimo. E poco importa se si tratta di una modifica del precedente DM del 14/07/2000. Così come concepito, era illegittimo pure quello.

Il professore sa come la penso sul FdGaranzia. Continuo ad essere stupito del fatto che nessuno approfondisca quello che fanno e come lo fanno.

Anonimo ha detto...

Ringrazio Saverio per la notizia. Metto tutto in un nuovo post per dare un po' di ordine e di visibilità alla discussione.

Anonimo ha detto...

Chiudo i commenti su questo post, potete andare al nuovo post creato per il tema Fondo centrale, e su ConfidiLeaks per parlare con Gigi.