aleablog

martedì 26 aprile 2011

Cofiter Emilia Romagna iscritto all'elenco speciale

Claudio D'Auria mi informa che Confidi Terziario Emilia Romagna (Cofiter) in data 21 aprile è stato iscritto all'elenco speciale ex art. 107 TUB, ed è il 45° confidi rilevato dal nostro portalino.

Cofiter nasce come confidi di secondo grado del terziario, come espressione unitaria di Confcommercio e Confesercenti e con il patrocinio di Unioncamere Emilia Romagna . Col tempo si è posto come polo del processo di aggregazione dei confidi del settore in regione, realizzando cinque fusioni. Collabora con sette confidi di primo grado che hanno per ora conservato l'autonomia. La domanda di iscrizione risaliva all'agosto 2009. Immagino che la governance del nuovo organismo abbia richiesto un certo lavoro di messa a punto per trovare un equilibrio tra le istanze dei partner e i principi di Vigilanza.
Mi unisco a Claudio nel formulare al Presidente, Enrico Postacchini, al Vice Presidente, Stefano Bollettinari, e al Direttore, Monica Buzzoni, le più sentite congratulazioni. Stampa questo post

1 commento:

Anonimo ha detto...

Curioso: Confesercenti in Emilia Romagna aderisce all'unitario Cofiter, che però opera accerchiato dal suo mega-confidi Italia Com-fidi, presente a Firenze, Torino, Milano e Venezia. Nel resto d'Italia sostiene realtà locali più piccole.
Se qualcuno viene a dirmi che per portare ordine nel sistema bisogna far perno sulle Associazioni di categoria ...