aleablog

lunedì 25 aprile 2011

Accordo tra Confidi Salerno e Asso-Api Avellino - ilciriaco.it

Il google alert sul termine "confidi" mi ha segnalato questa news, da cui cito:

“Se le banche, nella circostanza attuale di certo non facile, - spiega – sono ancor più restie a concedere sovvenzioni economiche al tessuto produttivo endogeno, è necessario creare opportunità e nuove chance in grado di rendere più armonico e meno difficile il dialogo tra istituti di credito ed aziende”.
“Questo scenario – prosegue – ci ha dunque spinto al sodalizio con il Confidi Salerno che rappresenta una delle realtà più consistenti fra i Consorzi fidi della provincia interessata”.
Chi parla è Rino Bilotto, direttore dell'Associazione Artigiani e Piccoli Imprenditori di Avellino, sigla che non sono riuscito ad associare ad una Confederazione nazionale di settore (mi aiutate?). Confidi Salerno è il confidi promosso dall'Associazione Industriali di Salerno, già partner del Confidi Province Lombarde (ora non più, come ha precisato Nicola nel suo commento).
La notizia parla di una situazione particolare, ma fa pensare che in molte parti d'Italia i rapporti tra confidi e associazioni dei due tipi associazioni che patrocinano confidi, confidi che prestano servizi ad associazioni), sono magmatici. Stampa questo post

6 commenti:

Nicola Tramontano G. ha detto...

@ Prof. Luca: solo una piccola annotazione, Confidi Salerno non è (più) partner del Confidi lombardo. Peraltro ha spostato anche la propria sede da Confindustria al centro città.

Anonimo ha detto...

Grazie dell'aggiornamento (rettifico subito). Ma allora si è anche staccato da Confindustria?

Nicola Tramontano G. ha detto...

Esatto.

Anonimo ha detto...

Quindi tra i confidi meridionali vale il motto (detto simpaticamente) "meglio capo di triglia che coda di cefalo". No alle formule preconfezionate. Abbasso Cartesio, viva Escher.
Un bel rompicapo per gli aspiranti razionalizzatori.

Anonimo ha detto...

ragazzi, mi date qualche notizia in più sul confidi provincie lombarde ? perchè ha rotto la collaborazione con confindustria salerno ? che livello di confidi è ?

Anonimo ha detto...

CPL è il confidi milanese di area Confindustriale. Non ha rotto con Confindustria Salerno, è il Confidi Salerno che si è staccato dall'affiliazione.