aleablog

martedì 15 marzo 2011

Resoconto ICAAP: scadenza 30 aprile anche per 107 e SIM

Un attento visitatore mi conferma che la Banca d'Italia ha comunicato agli intermediari finanziari iscritti all'elenco speciale e alle SIM lo spostamento al 30 aprile (o a 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio) del termine per l'invio del resoconto ICAAP di cui parlavamo qui.
Come nel caso delle banche si uniformano le scadenze previste per le singole entità e per i gruppi (vedi 6° aggiornamento del 27 dicembre 2010 della Circolare n. 263, Nuove disposizioni di vigilanza prudenziale per le banche). Si recepiscono così le istanze di semplificazione degli adempimenti e di migliore distribuzione temporale degli obblighi di vigilanza informativa.
Questo per quanto riguarda l'aggiornamento del calendario degli adempimenti regolamentari. Ci sono poi i casi specifici dei confidi 107 che hanno ottenuto l'autorizzazione nel 2010, e quindi ancora devono completare il processo di prima adozione IAS per il bilancio 2010, e magari aspettano upgrade degli estrattori dai loro sistemi informativi e dei modelli di pianificazione e risk management. In casi del genere, rinnovo il suggerimento adombrato qui nel post scriptum: non ha senso tirarsi il collo per accrocchiare un documento ICAAP privo di sostanza, che non serve né a chi lo scrive, né al supervisore che lo riceve. Il confidi che si trovi in quest situazione, può esporre il problema alla Banca d'Italia, con le forme appropriate. Senza intermediari. E' la strada giusta per concordare una soluzione non formale né inutilmente costosa. Stampa questo post

3 commenti:

Rob ha detto...

31 aprile di che anno???? ;-)))
Ovvio che l'icaap deve essere vissuto come un'opportunita ' ... una bella e robusta verifica dei rischi.
Eppure si vedono in giro sospette offerte tre-per-due.....

falacci ha detto...

Scusate tanto, ma il 25 Marzo gli intermediari vigilati devono inviare i dati di patrimonio e rischi per le segnalazioni di vigilanza. Se non hanno un sistema di monitoraggio dei rischi, come lo verificano il requisito patrimoniale ? A occhio ? Il problema sta da un'altra parte, e lo sappiamo tutti.

Anonimo ha detto...

Le segnalazioni sono un processo deterministico e pescano dati che i confidi hanno sicuramente. L'ICAAP è un esercizio di autovalutazione che ha senso se aggiunge profondità ai dati.