aleablog

sabato 5 marzo 2011

Regione Lombardia: confidi e sportelli anti-crisi nelle 12 sferzate all'economia

La Regione Lombardia ha annunciato il 2 marzo un piano di rilancio dell'economia regionale. Tra le misure del pacchetto, 20 milioni per il sostegno dei confidi lombardi e la creazione di RAID rete a sostegno delle imprese in difficoltà, per prevenire o risolvere ordinatamente le crisi aziendali (sapete che il tema mi è caro).
Cito la sintesi e il dettaglio delle azioni citate dal comunicato stampa della Regione:
(Ln - Milano) Vale 1 miliardo la "sferzata" della Regione all'economia lombarda. A tanto ammontano le risorse che la Regione ha stabilito di mettere in campo per il pacchetto delle nuove 12 misure anticrisi destinate a sostenere i segnali di ripresa e aiutare a superare le fragilità ancora presenti.
"Si tratta - ha spiegato il presidente Roberto Formigoni - di un complesso di misure che hanno ottenuto un generale apprezzamento nel confronto con imprenditori e parti sociali, al Tavolo del Patto per lo sviluppo dello scorso 18 febbraio, che riguardano le imprese, il credito, la competitività, il commercio, il turismo, la ricerca, l'agricoltura".
[...]
Il miliardo di stanziamenti (per la precisione 990 milioni) è così suddiviso:
1 - RAFFORZAMENTO DELLE GARANZIE AL CREDITO 20 milioni
2 - START-UP DI NUOVE IMPRESE 60 milioni
3 - RETI DI IMPRESE (PROGETTO ERGON) 24 milioni
4 - ATTRATTIVITÀ COMMERCIALE E TURISTICA 91 milioni
5 - LAVORO E SOSTEGNO AI DISOCCUPATI 215 milioni
6 - RICERCA (ACCORDO CON MIUR) 146 milioni
7 - GREEN ECONOMY/BANDA LARGA 150 milioni
8 - ADP COMPETITIVITÀ 84 milioni
9 - AGRICOLTURA, ANTICIPO FONDI PAC 200 milioni
Altre tre misure svolgono invece linee strategiche di politica regionale, sempre con ricadute positive sul sistema delle imprese. Riguardano:
10 - SEMPLIFICAZIONE (zero burocrazia)
11 - ACCOMPAGNAMENTO DELLE AZIENDE IN DIFFICOLTA' (Raid)
12 - ATTRATTIVITA' (Piani di sviluppo territoriale). 

[...] 1 - GARANZIE/ACCESSO AL CREDITO - Regione Lombardia rafforza la propria azione per limitare i potenziali effetti recessivi della restrizione del credito alle imprese, confermando il sostegno al sistema delle garanzie, che consente di moltiplicare i benefici delle risorse pubbliche impiegate. Si è scelto di consolidare gli operatori del sistema credito - Confidi di I e II livello - e di rafforzare e responsabilizzare Federfidi (risorse disponibili 20 milioni, in grado di produrre garanzie per 1 miliardo e quindi generare investimenti delle imprese fino a 2 miliardi).
[...] 12 - PREVENZIONE CRISI AZIENDALI (RAID) - È stato ultimato lo studio di fattibilità per RAID, una rete a sostegno delle imprese in difficoltà, sul modello del CIRI francese, che per la prima volta un Governo regionale mette in atto in Italia. Si configura come uno tra gli strumenti di competitività per le imprese e per il territorio previsti dalla legge regionale 1/2007 e si sostanzia in un Nucleo di gestione delle crisi per aiutare le aziende che lo richiedono a elaborare soluzioni condivise ed evitare il rischio di fallimento.
Il CIRI francese è stato creato negli anni '80 per assistere le medio-grandi imprese (più di 400 dipendenti) nei processi di ristrutturazione aziendale. Spero che il RAID lombardo si orienti anche verso imprese di taglia medio-piccola. Con riferimento alle garanzie non si vedono novità di rilievo. Il fortissimo moltiplicatore dichiarato (1 miliardo di garanzie con 20 milioni di fondi pubblici, ovvero 50 volte) forse presuppone il loro impiego in operazioni di controgaranzia tramite Federfidi, ipotizzando una quota coperto con fondi rischi o patrimonio dei confidi di primo livello. Stampa questo post

1 commento:

Gigi ha detto...

Bene, bravi.
Una chiosa: non conosco i maghi della comunicazione della regione Lombardia né per cosa stia l'acronimo RAID. Io che ho una certa età, però, non avrei chiamato un programma di prevenzione delle crisi aziendali RAID. Sia mai che qualche prevenzione non riesca e qualche azienda non ci lasci le penne... l'ironia diventa troppo facile, come sparare sulla croce rossa. RAID... LI AMMAZZA STECCHITI.
Vedere per credere: http://www.youtube.com/watch?v=1GnJfd3CzJo