aleablog

martedì 22 marzo 2011

Credito: nasce Confidi ligure plurisettoriale - Adnkronos

Genova, 21 mar. - (Adnkronos) - Nasce il grande confidi ligure, il primo in Italia plurisettoriale con il compito di svolgere il ruolo di consorzio di garanzia collettiva fidi di primo grado per i settori industria, artigianato, commercio, cooperazione ed agricoltura.
L'accordo, che avvia operativamente il processo di fusione dei confidi liguri nell'unico soggetto regionale, e' stato firmato questa mattina. La Banca d'Italia dovra' valutare il nuovo ''confidone'' per il mantenimento dell'iscrizione dello stesso all'art. 107 Testo Unico Bancario.
E' stato individuato Fidimpresa, primo confidi ligure ad aver ottenuto l'iscrizione all'elenco previsto dall'art. 107 del testo unico bancario, come confidi ''veicolo'' in cui verranno fusi per incorporazione Mediocom, Unicom e Rete Fidi Liguria; Confart apportera' garanzie proprie e garanzie ad esso trasferite da Coarge e infine Cooperfidi apportera' le garanzie in essere.
via libero-news.it

Prosegue il disegno di razionalizzazione dei confidi in Liguria, che confluiscono in un unico veicolo 107 (Fidimpresa). Il progetto per ora è un caso unico a livello nazionale. Governance, efficienza operativa, leva sugli aiuti pubblici: sono diversi i fronti sui quali il maxi-confidi dovrà provare la sua funzionalità.
Qui il comunicato stampa della Regione che con la finanziaria Filse ha sponsorizzato l'idea.
Stampa questo post

2 commenti:

Sapio ha detto...

E' il primo esempio nazionale. Speriamo che non sia l'unico e che venga rapidamente imitato da altre regioni.

Monica ha detto...

@Sapio
sulla rapidità posso testimoniare i miei dubbi.
Per arrivare in fondo al progetto ci sono voluti 3 anni...xò alla fine l'importante è arrivare vivi al traguardo!