aleablog

lunedì 7 marzo 2011

Basso gradimento per XBRL - pmi.it

In un sondaggio condotto sul sito pmi.it, riguardante il parere sui servizi amministrativi online per le imprese, XBRL parrebbe godere di limitata considerazione e tiepido gradimento: solo un'azienda su dieci "lo ritiene efficiente". Forse non hanno ancora avuto un'idea chiara dell'utilità dei bilanci in formato elettronico. Stampa questo post

2 commenti:

Gigi ha detto...

Secondo me XBRL si porta dietro lo stesso gradimento che ha "fare il bilancio" in genere. Si sa che le imprese italiane vivono come un peso tutte le attività amministrative, il bilancio in modo particolare, anche perchè legato alla dichiarazione dei redditi, e non direttamente collegato ad alcun tipo di "produzione" visibile. Infine credo che sia ritenuto un dettaglio tecnico inutilmente onoreso (dopotutto i vantaggi sono per chi li legge i bilanci).

Nicola ha detto...

Anche questa innovazione tecnologica va assimilata e compresa nel tempo come del resto tante altre. Teniamo conto che la fase di start up e' la piu' onerosa perche' richiede una accurata mappatura del proprio piano dei conti con la tassonomia XBRL. Ad oggi poi l'utilita' e' percepita solo verso l'esterno e poco o per nulla per quanto riguarda le analisi interne (anche per la mancanza di strumenti adeguati). Tuttavia, secondo me le vere preoccupazioni emergeranno con la nota integrativa. Questa richiedera' di metabolizzare un cambiamento procedurale piu' profondo ed esteso di quello affrontato con gli schemi di bilancio.