aleablog

mercoledì 23 febbraio 2011

Tajani: comunicato sullo Small Business Act


Sul sito Enterprise Europe è uscito un comunicato stampa sullo stato di attuazione dello Small Business Act. Cito un passaggio:

Lo Small Business Act definisce per la prima volta le linee generali di una politica dell'UE e degli Stati membri a favore delle PMI. Dalla sua adozione, nel giugno 2008, notevoli progressi sono stati realizzati grazie alle azioni intraprese in numerosi settori per rafforzare le PMI:

  • 100 000 PMI hanno usufruito degli strumenti finanziari del programma quadro Competitività e innovazione, creando oltre 100 000 posti di lavoro.
  • Ldirettiva su ritardi di pagamento, adottata nel 2010, impone ora alle pubbliche amministrazioni di pagare i loro fornitori entro 30 giorni, il che permette di migliorare il flusso di cassa delle imprese.
  • Nella maggior parte degli Stati membri i tempi e i costi di costituzione di una società sono stati notevolmente ridotti; per una società a responsabilità limitata la media UE è scesa da 12 giorni e 485 euro nel 2007 a 7 giorni e 399 euro nel 2010.
  • Procedure on-line semplificate e la possibilità di presentare offerte congiunthanno facilitato la partecipazione delle PMI agli appalti pubblici.
  • Il nuovo Centro per le PMI dell'Unione europea in Cina aiuta le PMI ad accedere ai mercati cinesi.
Per maggiori informazioni:
http://ec.europa.eu/enterprise/policies/sme/small-business-act/ Stampa questo post

1 commento:

Monica ha detto...

...purtroppo in Italia gli effetti positivi citati sia con riferimento ai pagamenti della PA che ai tempi e costi di costituzione di una società non li abbiamo ancora visti...