aleablog

sabato 12 febbraio 2011

Osservatorio sul credito Confcommercio: difficoltà, servono più garanzie

Nell'ultimo trimestre del 2010 quasi un'impresa su due (il 48,9%) segnala difficolta' o non riesce a far fronte al proprio fabbisogno finanziario, proprio come e' accaduto nel trimestre precedente. E' il quadro che emerge dall'Osservatorio sul credito per le imprese del commercio, del turismo e dei servizi realizzato da Confcommercio-Imprese per l'Italia in collaborazione con Format Ricerche di Mercato.[...]

Rispetto al periodo precedente crescono le percentuali delle imprese che a garanzia dei finanziamenti hanno fatto ricorso a soggetti ''terzi'' (diversi dai Confidi) ed ai Confidi, mentre diminuiscono le percentuali delle imprese che hanno fatto ricorso a ''garanzie reali'' messe a disposizione da parte delle imprese stesse.
via asca.it

L'indagine di Confcommercio sonda il mercato del credito dal lato della domanda. Rileva una crescita delle richieste di affidamento. Si notano difficoltà nell'ottenere i fidi richiesti, specie nelle piccole imprese e al Sud. I costi accessori al credito sono in aumento. Leggete altre interessanti informazioni dalla news.
Stampa questo post

Nessun commento: