aleablog

sabato 5 febbraio 2011

Layout più semplice per il blog

Hagstrom Deluxe-F
Ho semplificato il layout del blog, usando una sola colonna laterale (a vantaggio dello spazio per i post).
In alto a destra c'è la casella di ricerca e poi il feed dei nuovi post e dei nuovi commenti (un colpo d'occhio sulle cose più recenti). Nei titoli dei post, quando riprendo altre fonti (Sole 24 ore, ecc.), le cito in coda al titolo, in modo che possiate distinguerle dai contributi originali.
Sotto ho messo i link ai siti Smefin, quelli per argomenti (nel più compatto formato a nuvola) e l'archivio, che si usa poco, ma quando serve è molto utile avere sotto mano.
Ho spostato in basso il feed dai gruppi di discussione Smefin, vicino ai post più letti della settimana e allo spazio lettori abituali.
In questo modo rimane sulla home page quello che uno probabilmente viene a cercare qui e non altrove, cioè quello che scrivo e le vostre reazioni, e gli strumenti per muoversi in quei contenuti.
Ho aperto (l'avrete notata) una chatroom, per il momento è un esperimento. Entrateci, se trovate l'utente lerzegov online, sarò lieto di scambiare due parole.
Per finire, un piccolo segreto: che c'entra l'immagine? E' la mia Hagstrom Deluxe F ambra, fonte di ispirazione cromatica dello striscione che apre la pagina. Non avevo mai posseduto una chitarra elettrica. Per Natale mio figlio Giovanni ha chiesto, e ottenuto, una Ibanez idonea al metal, mi è venuto lo sfizio di un modello vintage e me lo sono tolto. Suona molto bene. Ho imparato l'intro di Johnny B Goode (in si bemolle) e i riff di Shoot to thrill degli AC/DC. Prima o poi mi cimenterò con il metal non troppo estremo: ai ragazzi dice molto perché è musica asciutta, richiede energia e bravura tecnica. Ai ragazzi che non vogliono passare per fighetti gradevoli, compiacenti e in fondo paraculi.
Questo per farvi capire il mood con cui affronto le "nostre" questioni di questi tempi. Stampa questo post

2 commenti:

mariolino ha detto...

Dalle garanzie non eligibili alle garanzie orecchiabili !
Bravo Luca ...suonagliele !

( Si. Va' meglio )

Anonimo ha detto...

@Mariolino: eh sì, ci vuole orecchio anche per le garanzie! Per essere più incisivo ingaggerò Leo Tormento Pestoduro , batterista storico degli Skiantos