aleablog

venerdì 4 febbraio 2011

Debutta online la nuova codifica Xbrl - Il Sole 24 ORE

Evitare che le società presentino i bilanci al registro imprese nel nuovo formato elaborabile Xbrl e anche – per prudenza – nel "vecchio" e statico Pdf. È questo l'obiettivo della versione rinnovata di tassonomia formato Xbrl per il 2011, che è disponibile, da oggi, sui siti internet dell'associazione Xbrl Italia (www.xbrlitalia.it) e dell'ex Cnipa, oggi Digit Pa (www.digitpa.gov.it).
Ecco la notizia dell'avvenuta pubblicazione della nuova tassonomia che facilita la gestione di alcune voci di stato patrimoniale (sentivo Davide nella scrivania accanto alla mia che ci lavorava in collaborazione con gli amici del tavolo XBRL Italia).
Stampa questo post

1 commento:

Gigi ha detto...

Finalmente un po' di tecnologia per svecchiare questo paese. Usare i pdf per i bilanci è come usare la paletta per scavare una galleria. A quando l'importazione diretta dei dati di bilancio da parte delle procedure di valutazione del credito da parte di banche e di confidi? O avremo ancora schiere di impiegati curvi sui pdf stampati o peggio o sui bilanci in carta patinata che a manina inseriscono i dati in vetuste procedure dell'ètà della pietra (digitale)?