aleablog

sabato 9 ottobre 2010

Commerfidi Ragusa è il trentesimo 107



Come riferisce il Giornale di Ragusa, Commerfidi, storico confidi ibleo, ha ottenuto dalla Banca d'Italia l'iscrizione all'elenco speciale. Congratulazioni sincere al CdA e alla struttura.
E così nel Ragusano sono autorizzati due confidi 107, Commerfidi e Confeserfidi. Nel portalino sono censiti trenta confidi 107 autorizzati. Rinnovo l'invito a trasmettere gentilmente notizie e aggiornamenti sui flussi demografici dei 107.

Luca

Stampa questo post

8 commenti:

bartolo ha detto...

Ciao Luca. In realtà nella provincia Iblea (Ragusa) ci sono tutti e tre i confidi 107 della Sicilia. Anche se la sede legale di Unifidi è a Palermo, infatti, la sede amministrativa e operativa è a Ragusa. Esiste un'altra provincia in Italia che ha tre confidi 107?

Gambatesa ha detto...

La crisi economica colpisce le aziende siciliane su più fronti.
Gli istituti di credito restringono i prestiti, spesso per gli imprenditori unica via di uscita da un circolo vizioso sempre più pericoloso e di frequente letale.
Un segnale ulteriormente negativo in tal senso è dato dal netto aumento dei contenziosi tra banche e imprese.
Numeri alla mano la Cna a Ragusa ha messo a fuoco un innalzamento dei contenziosi del 33 per cento nel 2009 rispetto all'anno precedente.
ma non basta il 77% delle imprenditrici in Sicilia ha difficoltà di accesso al credito, perché pare che le loro aziende siano considerate dalle banche più 'rischiose', di quelle gestite da uomini, quando si richiedono affidamenti, e che quindi necessitino di maggiori garanzie. E' quanto emerge dal Rapporto 2009 sull'analisi qualitativa dell'imprenditoria femminile, realizzato da Retecamere nell'ambito del progetto Sintedi.
NIENTE PAURA .
ADESSO CI PENSERANNO I FANTASTICI 3 !

Gigi ha detto...

@Gambatesa: Bisognerebbe confrontare i dati con quelli di altre province, così sono solo numeri che si possono giocare al superenalotto (e forse ne vale la pena)
@Bartolo: Non è il numero dei confidi (107 o meno) che conta ma il supporto che effettivamente danno all'economia locale. L' unica riflessione che mi viene da fare è che forse la provincia di Ragusa ha il più alto numero di dipendenti di confidi 107 (anche questo può essere visto come un sostegno all'economia).

Luca ha detto...

Caro Bartolo, in effetti Ragusa è un centro propulsore di iniziative che riflette un clima economico più libero, oltre ad essere una terra che merita più di una visita. Anche a Trento abbiamo tre 107. e ce ne sono tre anche a Brescia, Firenze e Torino. Seguono, con due confidi 107, le province di Venezia, Vicenza, Padova e Ancona.
@Gambatesa: W la Sicilia, prima o poi librerà il volo (confidiamo in figlie, figli e nipoti, ma non disperiamo di vedere cambiamenti positivi molto presto).

verita ha detto...

Firenze su piazza ha tre Confidi 107 e due intermediari finanziari 107

monsu mario ha detto...

e io che a cuneo non ho neanche un confidi 107, che faccio?

Gambatesa ha detto...

In Sicilia ci sono circa 47 imprese ogni 1000 abitanti, a Trento sono oltre 70 mentre in Piemonte sono 68 .
La media in Italia è di 66.
Dati istat, gli ultimi disponibili .....
Invece l'IRU a Ragusa è del 66.9 % a Cuneo è del 33,7 5 mentre a Trento è 0 ! La media è 45,2.
l'Eurispes ha formulato un Indice di Rischio Usura (IRU), fondato sull'analisi di quelle variabili di contesto socio-economico che si ritiene possano influenzare il grado di vulnerabilità e/o permeabilità di un territorio rispetto all'usura:
-quadro economico: Prodotto interno lordo, disoccupazione;
-sistema bancario: protesti, sofferenze, tasso di interesse medio attivo, valore credito al consumo (banche e società finanziarie), sportelli bancari, banche cooperative e popolari, clienti home e corporate banking, comuni serviti da banche;
-tessuto imprenditoriale: imprese individuali; imprese cessate e iscritte;
-criminalità: reati di estorsione, reati per associazioni a delinquere.

Luca ha detto...

Monsu Mario: si consoli con i tajarin e i cuneesi al rhum di Arione