aleablog

giovedì 16 settembre 2010

Aiuti anticrisi in Molise: ampi ma sottoutilizzati



In questo articolo sul Tempo, l'assessore regionale alla programmazione e al bilancio Gianfranco Vitagliano lancia un allarme e un appello: dei 50 milioni del pacchetto anticrisi messi in campo un anno fa a sostegno delle piccole e medie imprese, al di là delle polemiche che hanno caratterizzato i mesi scorsi sui rapporti con i Confidi con le Banche e la Fin Molise, solo 9 milioni di euro sono stati impegnati. Cito dall'articolo:
Nello specifico per l'aiuto all'imprenditoria e quindi all'economia locale due gli strumenti normativi e finanziari attivati, la legge n. 812 che consente alla Fin Molise di accompagnare il consolidamento aziendale e la n. 813 indirizzata a finanziamenti Confidi per un totale di 17 pratiche approvate e di 9 milioni di euro erogabili. Su 7 mila imprese interessate alle misure ci sono state, comunque, manifestazioni di interesse soltanto da parte di 220 aziende. Con la risultanza, secondo un'analisi fatta in sede di concertazione istituzionale, che hanno richiesto aiuto coloro che si trovano in crisi da lungo tempo, meno quelli in difficoltà economica negli ultimi tempi.
Ci possono essere tante spiegazioni, come lo stadio troppo avanzato delle situazioni di crisi in settori come il tessile, che rende insufficienti gli interventi di ristrutturazione del debito. Però non hanno certo aiutato le querelle tra amministrazione regionale, FinMolise e confidi che avevo ripreso qui.
Visto che lo stesso pericolo lo corrono altre regioni, invito tutti a fare di più per mettersi d'accordo sulle cose da fare per farle. Non è l'intelligenza che manca.

Luca

Stampa questo post

1 commento:

Roberto Cappelloni ha detto...

Come può avvenire ciò? Se ci sono 7.000 imprese interessate, passi che ciò non si traduca in altrettante domande ed operazioni ma 17 pratiche stanno a significare che le tipologie di operazioni ammesse non sono appropriate rispetto alle esigenze. Inoltre come è possibile che "17 operazioni" facciano "9 milioni di euro erogabili"? Le piccole imprese... spina dorsale etc.,etc. non hanno accesso? Vado a vedermi gli interventi anticrisi del Molise.