aleablog

venerdì 4 giugno 2010

Più di 400.000 bilanci XBRL depositati al Registro imprese



Paola Fumiani, di Infocamere, nostra compagna di avventura fin dai primi passi con XBRL in Italia, ci ha aggiornato sui numeri della campagna bilanci in corso: in tutto i bilanci elaborati sono 437.355, di cui 429.152 con allegata l'istanza xbrl; tra questi i bilanci con doppia presentazione delle tabelle di sintesi (xbrl+ pdf) sono 125.250. La stragrande maggioranza dei documenti XBRL è sintatticamente corretta.
E' un grande passo per la comunicazione finanziaria aziendale. Se il nostro lavoro ha dato un piccolo contributo a far accettare il deposito del bilancio XBRL come un adempimento non gravoso e potenzialmente utile, per la singola società e per il sistema, non abbiamo lavorato invano.

Luca

Stampa questo post

4 commenti:

Gigi ha detto...

Finalmente!
Complimenti a tutto il team che ha seguito l'XBRL in Italia.
Ogni spinta verso l'automazione e la standardizzazione nell'acquisizione dei dati è un passo avanti verso una maggiore trasparenza e minori costi di business intelligence.
Ancora bravi.

Sapio ha detto...

Stracomplimenti. A quando l'XBRL per la comunicazione Banche-Confidi?

enricosta ha detto...

I risultati di questa campagna sono rassicuranti. Ora attendiamo di sapere al più presto, come le Camere di Commercio decideranno di utilizzare questi dati, finalmente operabili!
Per chi fosse interessato all'argomento, ne parlo anche qui:
http://enricosta.altervista.org

Ettore ha detto...

Mi aggrego agli stracomplimenti a chi, a vario titolo, ha contribuito a questo promettente risultato. In un Paese che ha un forte bisogno di "cultura dei numeri", ma che invece rimane culturalmente legato alle parole, questi progressi sono fondamentali. PS: in banca mi e' capitato di parlare un paio di volte di xrbl, ma tutti mi guardavano straniti, pensando che stessi parlando di informatica, che "notoriamente" non ha nulla a che vedere con il credito. Ma miglioreremo ...