aleablog

martedì 29 giugno 2010

Banca d'Italia: rapporto sull'economia della Calabria



Alla collezione 2009-2010 dei rapporti sulle economie regionali si aggiunge quello sulla Calabria curato dalla filiale di Catanzaro della Banca d'Italia.
Non è presente una sezione sui confidi, ma è molto interessante l'analisi del mercato del credito e della situazione finanziaria delle imprese. Un contesto con luci e ombre. Nel corso del 2009 il credito alle imprese si è contratto del 6,5% nel manifatturiero e dell'1,8% nelle costruzioni. Gli spread sul credito a breve rispetto al tasso refi della BCE sono più elevati e meno differenziati per rischio: nel marzo 2010 erano compresi tra il 5,4 (rischio basso) e 6,1 per cento (rischio alto). Nel 2009 la qualità del credito, già notevolmente peggiore rispetto alla media nazionale, si è deteriorata marcatamente nel settore delle costruzioni e, in minor misura, in quello dei servizi. Nel comparto manifatturiero il tasso di decadimento, che si era attestato su livelli elevati sin dalla seconda parte del 2008, è invece migliorato.
Un mercato non semplice, quindi, dove ci sarebbe tanto lavoro per i confidi, che sono presenti, ma hanno margini di crescita notevoli, specialmente nei settori small business.

Luca

Stampa questo post

Nessun commento: