aleablog

mercoledì 16 giugno 2010

Banca d'Italia: consultazione su governo e gestione del rischio di liquidità



E veniamo al secondo documento di consultazione diffuso oggi in materia di Liquidity risk management (Disposizioni in materia di governo e gestione del rischio di liquiditá delle banche e dei gruppi bancari e degli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale). Si tratta di un documento di consultazione integrativo del documento di Basilea su International framework for liquidity risk measurement, standards and monitoring.
Scopo del documento è di recepire la direttiva comunitaria di recente adottata (2009/111 CE) che modifica diffusamente le prescrizioni in tema di gestione del rischio di liquidità da parte delle banche e dei gruppi bancari.
Nella seconda parte del documento si è pertanto prefigurato un sistema organico di principi ed obblighi in materia di liquidità volto ad orientare gli intermediari ad un maggiore rigore nella gestione di tale rischio.
Tale sistema di principi e obblighi inoltre intende indirizzare il sistema verso l’osservanza dei vincoli che verranno imposti dal nuovo quadro normativo prudenziale internazionale a partire dal 31.12.2012 e che andranno ad integrare il complesso delle regole in materia di liquidità.

Luca

Stampa questo post

Nessun commento: