aleablog

giovedì 20 maggio 2010

Consultazione Decreto Titolo V TUB: meno 1 alla scadenza. Il gruppo Smefin si presenta.



Oggi, 20 maggio, chiuderemo la versione del position paper che sarà inviato al Ministero dell'economia e delle finanze nell'ambito del processo di consultazione sul Decreto di riforma del Titolo V del TUB, che scade venerdì 21 maggio.
Il contributo sarà firmato dal neo-costituito gruppo di lavoro Smefin, che si presenta così:
Il gruppo Smefin si è formato nell’aprile 2010 per proseguire l’attività di ricerca e dibattito su temi inerenti il finanziamento delle piccole e medie imprese svolta nell’ambito dell’omonimo progetto di ricerca FIRB-Smefin. Al gruppo Smefin partecipano accademici, consulenti, operatori e amministratori di banche e confidi.
La partecipazione ha carattere strettamente personale, e si basa sulla condivisione di valori e finalità così riassumibili:
  • migliorare la qualità della gestione finanziaria delle piccole e medie imprese italiane attraverso la diffusione di conoscenze, servizi professionali e strumenti informatici appropriati;
  • rendere più funzionale la filiera dei rapporti finanziari tra imprese, banche e confidi attraverso idonee innovazioni del quadro giuridico e regolamentare e delle prassi operative, progettate e applicate in un’ottica di sistema;
  • adottare un approccio all’analisi dei problemi che mette al centro le esigenze delle imprese, valutate con l’osservazione diretta sul campo, per proporre soluzioni ispirate alla ricerca del bene comune, pertanto vantaggiose per tutti gli attori interessati.
Gli spunti che abbiamo raccolto e ordinato sono in larga parte quelli usciti dalla discussione sul sito del Forum decretoconfidi.
Se avete idee o proposte, oggi è l'ultimo giorno utile per farcele pervenire attraverso il sito.

Luca

Stampa questo post

Nessun commento: