aleablog

lunedì 1 marzo 2010

Rassegna trimestrale BRI: il rischio sovrano scuote i mercati



E' disponibile sul sito della Banca dei regolamenti internazionali il nuovo numero della Rassegna trimestrale. Riporto il comunicato:
La Rassegna trimestrale BRI del marzo 2010 pubblicata oggi presenta una panoramica degli sviluppi recenti nei mercati finanziari. Essa attribuisce il calo dei prezzi delle attività osservato tra metà gennaio e metà febbraio a una serie di fattori, fra cui la disomogeneità della ripresa economica a livello mondiale e i timori circa il rischio di credito sul debito sovrano dati gli ampi disavanzi di bilancio.
La Rassegna esamina inoltre gli aspetti salienti emersi dalle ultime statistiche BRI sull’attività bancaria e finanziaria internazionale. Gli articoli monografici contenuti in questa edizione trattano i seguenti argomenti:
  • la struttura dell’attività bancaria mondiale. Sulla base delle statistiche bancarie BRI lo studio distingue fra banche “internazionali” e “multinazionali”, e fra i rispettivi modelli geografici di raccolta, ed esamina come la crisi abbia messo alla prova tali modelli;
  • i tassi di cambio e le crisi finanziarie. La ricerca mette a confronto tre recenti crisi finanziarie internazionali ed evidenzia l’insolito comportamento dei tassi di cambio durante quella del 2007-09;
  • l’attuale grado di dipendenza del settore bancario dal sostegno delle banche centrali e dei governi;
  • le origini e l’evoluzione del termine “macroprudenziale”.

    Luca

Stampa questo post

Nessun commento: