aleablog

sabato 30 gennaio 2010

Nella Finanziaria 2010 interventi per i confidi delle regioni ad alto ricorso alla Cassa Integrazione



Nicola e Gabriele mi ricordano opportunamente che nel testo della Finanziaria per il 2010 approvato con la legge n. 191 del 23 dicembre 2009 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2009, è previsto un intervento del Fondo finanza d'impresa a favore dei confidi. Nello specifico, l'articolo 2, commi 37 e 38, dispone quanto segue:
37. Al fine di assicurare efficace sostegno alle iniziative di rilancio produttivo e di tutela occupazionale nelle aree a piu' alto tasso di ricorso alla cassa integrazione, nonche' per potenziare gli strumenti di tutela della stabilita' dell'occupazione, nell'ambito delle risorse del fondo di garanzia di cui all'articolo 15 della legge 7 agosto 1997, n. 266, una quota di 10 milioni di euro e' destinata agli interventi in favore dei consorzi dei confidi delle province con il piu' alto tasso di utilizzazione della cassa integrazione. Con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con il Ministro dello sviluppo economico, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono stabilite le modalita' attuative del presente comma.
38. I fondi derivanti dal decreto-legge 19 dicembre 1994, n. 691, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 febbraio 1995, n. 35, che alla data di entrata in vigore della presente legge risultino ancora nella disponibilita' dei competenti confidi, possono essere altresi' utilizzati dagli stessi per le finalita' previste dal comma 37 del presente articolo.
Queste risorse serviranno probabilmente per ricostituire patrimonio e fondi dei confidi che hanno garantito aziende di filiere territoriali andate in crisi. Purtroppo i destinatari che ne hanno bisogno sono numerosi. L'intento è lodevolissimo, ma la cifra, da distribuire sul territorio nazionale, mi pare esigua, e sarà complicato distribuirla.

Luca

Stampa questo post

Nessun commento: